La poesia e lo spirito

Potrà questa bellezza rovesciare il mondo?

  • Qual è e quale vogliamo che sempre più sia lo specifico del blog collettivo La poesia e lo spirito? A differenza di altri blog o gruppi di opinioni vari presenti in rete, questo dovrebbe caratterizzarsi per una grande apertura a orientamenti e opinioni provenienti da settori anche piuttosto diversi. Una sola vera discriminante ci sentiamo di mettere necessariamente all’inizio ed è quella, forse ovvia, ma assai importante da tenere ferma, che “solo le posizioni tolleranti sono tollerate”. Precetto che va bene inteso, e forse a sua volta interpretato, ma che certamente implica che sono escluse da questo spazio opinioni e forme di discussioni che non siano fondamentalmente rispettose delle differenze, che ricorrano all’insulto o comunque alla denigrazione delle posizioni diverse senza argomentazioni ma solo per superficiali slogan. Vorremmo fare di questo luogo una specie di grande Giardino (alludiamo ovviamente alla Scuola del Giardino di Epicuro) – purtroppo solo virtuale, dato che sarebbe molto più piacevole realmente passeggiare assieme per le aiuole e discutere sui più diversi temi – nel quale diverse opinioni anzitutto si conoscono, eventualmente si scontrano, e comunque si arricchiscono a vicenda. Un luogo nel quale si sia disponibili, con tutte le difficoltà che sappiamo essere insite in una tale impresa, a spogliarsi non certo delle proprie convinzioni profonde e dei propri sentimenti, ma di quelli che possono invece – a un esame più accurato – rivelarsi dei malcelati pregiudizi. È evidente a tutti che esistono diversità più ‘delicate’ e altre meno; una differenza di opinioni sugli scritti di Gadda non è lo stesso che una differenza di opinioni sul problema dell’aborto, ma è appunto questo che deve guidarci nella ricerca: quando si parla di Gadda possiamo sì immergerci completamente nel problema e considerarlo fondamentale, coscienti d’altra parte che potremo comunque voler bene a nostro fratello anche se egli odia Gadda; esattamente come vorremmo arrivare a volergli bene se la sua posizione sul problema dell’aborto è diversa dalla nostra; il criterio che ci guiderà sarà questo, che cercheremo sinceramente di comprendere attraverso quali diversi sentieri due esemplari diversi della stessa specie, Homo Sapiens, possono avere opinioni anche radicalmente diverse. Con l’idea di fondo che in un grande palazzo, scale diverse possono anche condurre nella stessa stanza. A nostro parere, con tutte le difficoltà connesse con la natura umana, è un’utopia alla quale si può credere e alla quale si può almeno tendere; si può tenerla cioè come modello/traguardo cui riferirsi sempre e soprattutto nei momenti di difficoltà.


  • Le google pagerank c'est pagerank gratuit !



    eXTReMe Tracker

    Pagerank Homepage Anzeige

    Webmaster Tools

    Googlerank, pagerank di Google scream

    rank-power.de, Pagerang, Ihr Persöhnlicher Pagerank Dienst.

    Ranking Service



    Scambio Link Rank Scambio Link textlinks rank-power.com - boost your website! pagerank textlinks rank-power.com - boost your website! textlinks rank-power.com - boost your website! textlinksrank-power.com - boost your website! Suchmaschinenoptimierung mit Ranking-Hits







    METROMORFOSI infocritica


Roberto Corsi presenta Michele Brancale

Posted by fabrizio centofanti on February 18, 2008

corsi.gif

L’amico Michele Brancale mi ha chiesto di partecipare ad un incontro di presentazione delle sue recenti uscite: non solo la silloge La fontana d’acciaio, ma anche il racconto breve Soave e invecchiato, arricchito dalle illustrazioni di Paolo Penko.

All’incontro con l’Autore, che si svolgerà martedì 19 con inizio ore 18.30, presso la Libreria Edison di Piazza della Repubblica, il mio (suppongo breve) intervento sarà preceduto da quelli di Gabriele Ametrano e Anna Benedetti.

Una nuova esperienza per me; la accolgo con entusiasmo sperando di esserne all’altezza. E vi aspetto.

4 Responses to “Roberto Corsi presenta Michele Brancale”

  1. nel ringraziare Fabrizio per aver dato spazio all’evento (ti faccio anche gli auguri, ancorché in ritardo: da Acquario ad Acquario, so che comprenderai la mia perenne disorganizzazione!) vi segnalo una pagina contentente i link alle schede dei due libri che si presentano: http://www.polistampa.com/asp/se.asp?id=451

  2. jolanda catalano said

    Sarai sicuramente all’altezza,Roberto. Anzi,per quelli lontani,perchè dopo la serata non racconti qualcosa di più anche a noi?

    un caro saluto
    jolanda

  3. grazie jolanda!
    la serata si è svolta bene, ho ricevuto grandi incoraggiamenti dai miei colleghi e apprezzamenti da parte dell’autore.
    anche se sono stato logorroico ed ho sforato i tempi, ma stranamente la gente non se ne andava.
    Ho tirato fuori un sacco di rilievi, non so se riuscirò a ridurli per iscritto più di quanto non abbia già fatto qui

  4. jolanda catalano said

    Ho letto un’ottima presentazione.Quando il pubblico non va via,vuol dire che l’oratore è in grado di tenerlo.Bravo Roberto!
    un caro saluto di buona notte
    jolanda

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <pre> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>