La poesia e lo spirito

Potrà questa bellezza rovesciare il mondo?

  • Qual è e quale vogliamo che sempre più sia lo specifico del blog collettivo La poesia e lo spirito? A differenza di altri blog o gruppi di opinioni vari presenti in rete, questo dovrebbe caratterizzarsi per una grande apertura a orientamenti e opinioni provenienti da settori anche piuttosto diversi. Una sola vera discriminante ci sentiamo di mettere necessariamente all’inizio ed è quella, forse ovvia, ma assai importante da tenere ferma, che “solo le posizioni tolleranti sono tollerate”. Precetto che va bene inteso, e forse a sua volta interpretato, ma che certamente implica che sono escluse da questo spazio opinioni e forme di discussioni che non siano fondamentalmente rispettose delle differenze, che ricorrano all’insulto o comunque alla denigrazione delle posizioni diverse senza argomentazioni ma solo per superficiali slogan. Vorremmo fare di questo luogo una specie di grande Giardino (alludiamo ovviamente alla Scuola del Giardino di Epicuro) – purtroppo solo virtuale, dato che sarebbe molto più piacevole realmente passeggiare assieme per le aiuole e discutere sui più diversi temi – nel quale diverse opinioni anzitutto si conoscono, eventualmente si scontrano, e comunque si arricchiscono a vicenda. Un luogo nel quale si sia disponibili, con tutte le difficoltà che sappiamo essere insite in una tale impresa, a spogliarsi non certo delle proprie convinzioni profonde e dei propri sentimenti, ma di quelli che possono invece – a un esame più accurato – rivelarsi dei malcelati pregiudizi. È evidente a tutti che esistono diversità più ‘delicate’ e altre meno; una differenza di opinioni sugli scritti di Gadda non è lo stesso che una differenza di opinioni sul problema dell’aborto, ma è appunto questo che deve guidarci nella ricerca: quando si parla di Gadda possiamo sì immergerci completamente nel problema e considerarlo fondamentale, coscienti d’altra parte che potremo comunque voler bene a nostro fratello anche se egli odia Gadda; esattamente come vorremmo arrivare a volergli bene se la sua posizione sul problema dell’aborto è diversa dalla nostra; il criterio che ci guiderà sarà questo, che cercheremo sinceramente di comprendere attraverso quali diversi sentieri due esemplari diversi della stessa specie, Homo Sapiens, possono avere opinioni anche radicalmente diverse. Con l’idea di fondo che in un grande palazzo, scale diverse possono anche condurre nella stessa stanza. A nostro parere, con tutte le difficoltà connesse con la natura umana, è un’utopia alla quale si può credere e alla quale si può almeno tendere; si può tenerla cioè come modello/traguardo cui riferirsi sempre e soprattutto nei momenti di difficoltà.


  • Le google pagerank c'est pagerank gratuit !



    eXTReMe Tracker

    Pagerank Homepage Anzeige

    Webmaster Tools

    Googlerank, pagerank di Google scream

    rank-power.de, Pagerang, Ihr Persöhnlicher Pagerank Dienst.

    Ranking Service



    Scambio Link Rank Scambio Link textlinks rank-power.com - boost your website! pagerank textlinks rank-power.com - boost your website! textlinks rank-power.com - boost your website! textlinksrank-power.com - boost your website! Suchmaschinenoptimierung mit Ranking-Hits







    METROMORFOSI infocritica


I Mondiali Antirazzisti

Posted by mbaldrati on July 13, 2008

Casalecchio di Reno è un grosso paese della cintura di Bologna, un importante centro della Città Metropolitana, con un grande parco fluviale particolarmente amato da Stendhal, che lo frequentava durante il suo soggiorno bolognese, il “Bois de Boulogne italiano”. Il 9 luglio sono iniziati i Mondiali Antirazzisti, una manifestazione internazionale sportiva-musicale giunta alla sua dodicesima edizione.

Al Centro sportivo Allende, a due passi dal campo nomadi sul fiume Reno, dove si allevano purosangue da corsa, si svolgeranno fino a stasera, 13 luglio, partite di calcio e di basket di varie squadre (oltre 200), maschili, femminili, del Senegal, Pakistan, Cile, Bengala, Kurdistan, Kosovo e Moldavia, una squadra interamente composta da rom e due da profughi afgani. I Mondiali Antirazzisti sono un punto di incontro importante per le associazioni che si battono contro il razzismo, per il dialogo tra i popoli e il superamento di ogni discriminazione sociale, etnica, sessuale.

Purtroppo non tutti hanno potuto partecipare: a tre squadre infatti, Gambia, RD Congo e Ghana, è stato negato il visto d’ingresso per motivi risibili (lo scarso organico del personale di ambasciata o la richiesta di presentare la domanda con 6 mesi di anticipo). E’ stato allestito un campeggio, un bar, un ristorante, e ogni sera ci sono balli, feste e concerti. Venerdì un supergruppo di percussioni ha attraversato la città in una sorta di rave antirazzista.

(Foto realizzate durante il concerto per percussioni dell’11 luglio)

3 Responses to “I Mondiali Antirazzisti”

  1. sparz said

    bellissimo e incoraggiante annuncio, Mauro, grazie.

  2. Speriamo che occasioni di divertimento collettivo davvero unificato come questa si ripetano sempre più spesso.

    mdp

  3. nadia agustoni said

    Conoscevo l’iniziativa, ma grazie a Mauro che ne parla anche qui.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <pre> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>