La poesia e lo spirito

Potrà questa bellezza rovesciare il mondo?

  • Qual è e quale vogliamo che sempre più sia lo specifico del blog collettivo La poesia e lo spirito? A differenza di altri blog o gruppi di opinioni vari presenti in rete, questo dovrebbe caratterizzarsi per una grande apertura a orientamenti e opinioni provenienti da settori anche piuttosto diversi. Una sola vera discriminante ci sentiamo di mettere necessariamente all’inizio ed è quella, forse ovvia, ma assai importante da tenere ferma, che “solo le posizioni tolleranti sono tollerate”. Precetto che va bene inteso, e forse a sua volta interpretato, ma che certamente implica che sono escluse da questo spazio opinioni e forme di discussioni che non siano fondamentalmente rispettose delle differenze, che ricorrano all’insulto o comunque alla denigrazione delle posizioni diverse senza argomentazioni ma solo per superficiali slogan. Vorremmo fare di questo luogo una specie di grande Giardino (alludiamo ovviamente alla Scuola del Giardino di Epicuro) – purtroppo solo virtuale, dato che sarebbe molto più piacevole realmente passeggiare assieme per le aiuole e discutere sui più diversi temi – nel quale diverse opinioni anzitutto si conoscono, eventualmente si scontrano, e comunque si arricchiscono a vicenda. Un luogo nel quale si sia disponibili, con tutte le difficoltà che sappiamo essere insite in una tale impresa, a spogliarsi non certo delle proprie convinzioni profonde e dei propri sentimenti, ma di quelli che possono invece – a un esame più accurato – rivelarsi dei malcelati pregiudizi. È evidente a tutti che esistono diversità più ‘delicate’ e altre meno; una differenza di opinioni sugli scritti di Gadda non è lo stesso che una differenza di opinioni sul problema dell’aborto, ma è appunto questo che deve guidarci nella ricerca: quando si parla di Gadda possiamo sì immergerci completamente nel problema e considerarlo fondamentale, coscienti d’altra parte che potremo comunque voler bene a nostro fratello anche se egli odia Gadda; esattamente come vorremmo arrivare a volergli bene se la sua posizione sul problema dell’aborto è diversa dalla nostra; il criterio che ci guiderà sarà questo, che cercheremo sinceramente di comprendere attraverso quali diversi sentieri due esemplari diversi della stessa specie, Homo Sapiens, possono avere opinioni anche radicalmente diverse. Con l’idea di fondo che in un grande palazzo, scale diverse possono anche condurre nella stessa stanza. A nostro parere, con tutte le difficoltà connesse con la natura umana, è un’utopia alla quale si può credere e alla quale si può almeno tendere; si può tenerla cioè come modello/traguardo cui riferirsi sempre e soprattutto nei momenti di difficoltà.


  • Le google pagerank c'est pagerank gratuit !



    eXTReMe Tracker

    Pagerank Homepage Anzeige

    Webmaster Tools

    Googlerank, pagerank di Google scream

    rank-power.de, Pagerang, Ihr Persöhnlicher Pagerank Dienst.

    Ranking Service



    Scambio Link Rank Scambio Link textlinks rank-power.com - boost your website! pagerank textlinks rank-power.com - boost your website! textlinks rank-power.com - boost your website! textlinksrank-power.com - boost your website! Suchmaschinenoptimierung mit Ranking-Hits







    METROMORFOSI infocritica


California Italian Studies: ITALY IN THE MEDITERRANEAN.

Posted by francesco sasso on July 26, 2008

CALL FOR ARTICLES

CALIFORNIA ITALIAN STUDIES, 2009

ITALY IN THE MEDITERRANEAN
Editors: Claudio Fogu and Lucia Re

CALIFORNIA ITALIAN STUDIES seeks for its first issue contributions on the theme of ITALY IN THE MEDITERRANEAN. With this inaugural issue we want to provide an overview and critical assessment of the recent boom in Mediterranean Studies, with specific reference to perspectives placing Italy in a comparative and transnational Mediterranean context. Some of the questions we would like to address are: how does or can Italian studies contribute to Mediterranean Studies? Can we speak of a specifically Italian form of Mediterranean-ness? How have Italy and the Mediterranean interacted with and constituted each other over time? And finally, which critical perspectives within Mediterranean Studies can contribute to develop new approaches in Italian Studies? We seek contributions that address these questions, either through specific case studies or in a broader comparative context. We welcome submissions by both established and younger scholars in any discipline and any period whose present research and work in progress address this theme, as well as its theoretical foundations and implications. Submissions that make an effective and creative use of the digital format are especially encouraged.

Submissions may be any length between 15 and 50 pages (up to 12,000 words), and can be either made online at http://repositories.cdlib.org/ismrg/cisj or via email to the editors of the issue: Claudio Fogu, cfogu@french-ital.ucsb.edu, or Lucia Re, re@humnet.ucla.edu

DEADLINE: Electronic Submission by December 15, 2008.

California Italian Studies (CIS) is a new digital, peer-reviewed scholarly journal committed to publishing in a timely manner the finest, most innovative, and most potentially influential scholarly work being done internationally in the field of Italian Studies, including topics related to Italy in any discipline or cross-disciplinary and comparative field of inquiry, from the Middle Ages to the present. CIS seeks contributions meeting one or more of the following criteria: interdisciplinarity; comparativity; criticality.

For more information on CIS go to: http://www.ihc.ucsb.edu/italianstudies/index.html or write to our managing editor, Regina Long regmlongo2@gmail.com

[fonte: CALIFORNIA ITALIAN STUDIES]

— — — — — —

Il California Interdisciplinary Consortium of Italian Studies (CICIS) e la California Digital Library hanno dato l’annuncio il 21 maggio 2008 della pubblicazione di “California Italian Studies“, una rivista accademica digitale che ospita i risultati delle ricerche più avanzate e innovative nel settore degli Studi italianistici.

“California Italian Studies” è una nuova rivista elettronica bilingue (italiano e inglese) ideata e curata dall’Italian Studies Multi-Campus Research Group (ISMRG) della University of California (sedi di Berkeley, Santa Cruz, Santa Barbara, Los Angeles, e San Diego).

CIS è stata creata per pubblicare tempestivamente online i contributi internazionali più innovativi nel campo dell’italianistica multidisciplinare. Saranno valutati per la pubblicazione saggi critici o ricerche inerenti a ogni aspetto dell’Italia dal medioevo a oggi, provenienti da qualsiasi ambito disciplinare, interdisciplinare o comparatistico. Discipline e campi d’indagine di particolare rilevanza sono considerati gli studi storici dal medioevo all’età contemporanea, la storia dell’arte e dell’architettura, la geografia politica ed economica, gli studi dell’ambiente, gli studi filosofici e di storia delle religioni, la storia delle scienze, la musicologia, la teoria e la critica letteraria, gli studi visivi, del cinema e dei media, gli studi del teatro e dello spettacolo, della danza e della performance, gli studi di genere, le scienze politiche, l’antropologia, la sociologia, gli studi sulla migrazione e la diaspora, gli studi classici e di retorica, la linguistica, l’etnografia, gli studi sul folklore e sulle tradizioni popolari.

CIS cerca contributi innovativi che siano multidisciplinari o comparativi, o, se più specifici, dotati comunque di una rigorosa impostazione teorico-critica di largo respiro, che possano interessare un’ampia cerchia internazionale di studiosi anche al di fuori dell’italianistica. Sono incoraggiati in particolare contributi che sfruttino al meglio e specificamente il mezzo di comunicazione elettronico e il formato digitale della rivista.

Ogni numero di CIS sarà tematico, con contributi focalizzati su una specifica questione o argomento di ampio interesse interdisciplinare. Tuttavia, saggi su qualsiasi altro argomento saranno presi in considerazione e valutati per la pubblicazione, sempre che siano conformi ai suddetti criteri di impostazione.

Il primo numero – dedicato a “L’Italia nel Mediterraneo” – sarà pubblicato online entro la fine del 2009. L’annuncio ufficiale del call for papers sarà dato a breve e pubblicato sul sito dell’ISMRG: http://www.ihc.ucsb.edu/italianstudies/

Altri numeri in programma saranno dedicati a: “L’Italia e la sfera pubblica”; “Panorami sonori italiani”; “La traduzione nella teoria e nella prassi”; “Il mezzogiorno”; “Identità nazionale e identità regionali”; “I futuri possibili dell’Italia”.

La rivista sarà archiviata e reperibile online nel sito della California Digital Library: http://repositories.cdlib.org/ismrg/cisj/

[fonte: Italianistica.info]

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <pre> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>