La poesia e lo spirito

Potrà questa bellezza rovesciare il mondo?

  • Lpels è un blog collettivo di letteratura e società, democratico, aperto, progressista, sensibile a ogni istanza di rinnovamento culturale, sociale, economico e politico; come tale intende presentarsi all'esterno. La redazione si propone, in questo senso, di vigilare affinché i contenuti non presentino derive reazionarie e integraliste, il tutto nel massimo rispetto della persona e dell'alterità, in un'accoglienza della diversità che non degeneri mai in complicità, acquiescenza o qualunquismo. Con questi criteri, aspira a essere una presenza efficace nel panorama culturale italiano e possibilmente uno strumento di cambiamento e di trasformazione delle strutture di potere, spesso ingiuste e indegne dei valori umani in cui la persona si riconosce in ogni spazio e in ogni tempo, al di là di fedi, credenze e tessere politiche.

Anna Lamberti-Bocconi ai Giovedì di Turro

Pubblicato da lambertibocconi su febbraio 17, 2009

Ebbene, dopo avere ospitato tanti poeti e prima di ospitarne ancora di più, è la mia volta ai Giovedì di Turro. La sala underground più tosta di Milano apre le porte a Madame Gatto Sciolto, insieme alle chitarre dei Noise from Underground. Mi presenta Francesca Genti. Più di così non posso dire. Vi aspettiamo.

 
Soffiarono gli dei la solitudine
fuori dal mare: vennero le sabbie
lunghe distese, crebbero le spiagge -
così gli inverni ebbero vertigine.

Se passi dove il mare si allontana,
l’alfa e l’omega ti vorrei lasciare;
vorrei che ti potessero bastare
inizio e fine di persona strana,

e che in mezzo ci fosse ciò che resta,
che si mettesse amore nello sguardo
senza temere troppo dell’azzardo
di portare la vita nella festa.

Vorrei che si potessero fermare
gli occhi su me di chi mi vede belle
quelle tante formicole di stelle
che mi ha stampato dentro gli occhi il mare.

 

I GIOVEDI’ DI TURRO
Rassegna di poesia organizzata dall’Associazione La Conta in collaborazione con il Circolo Arci Martiri di Turro e l’Associazione Le Belle Bandiere. Coordinamento di Anna Lamberti-Bocconi.
Ogni giovedì alle ore 21,00 al Circolo ARCI Martiri di Turro, Via Rovetta 14, Milano. Ingresso libero con tessera ARCI.

19 febbraio: Anna Lamberti-Bocconi. Una delle più autorevoli voci nel panorama non ufficiale della poesia contemporanea. Libri, reading, testi di canzoni non si contano. Dopo le poesie di Devi chiamarmi sempre (2005), si attende ora l’uscita del romanzo Rumeni per Stampa Alternativa. Introduce Francesca Genti.

13 Risposte to “Anna Lamberti-Bocconi ai Giovedì di Turro”

  1. nadia agustoni detto

    Auguri Anna, per la serata e il nuovo libro.
    La poesia è molto bella.

  2. lucy detto

    mi associo negli auguri con un bel po’ di rammarico di non esserci.
    belli questi endecasillabi, belle le formicole di stelle: poesia del vago e dell’infinito. poesia, tout court.

  3. sparz detto

    bella molto davvero, complimenti, e buona serata giovedì!

  4. la funambola detto

    incantata
    me la sono stampata
    giovedì incanterai :)
    bacio
    la fu

  5. macondo detto

    Per chi non ci potrà essere, lo omaggerai con un youtube?

  6. Ludo detto

    In bocca al lupo!

  7. lambertibocconi detto

    Grazie a tutti!
    @ Macondo: no no, niente youtube, non sono capace, mi prende male, lo farò (anzi me lo farò fare) solo quando sarò una vecchia star. Scusa, eh… Facciamo così: se mi organizzi un reading nella tua città, dimmelo e io faccio la calata, o la salita, dipende. Promesso.
    @ Sparz: significa che non puoi venire? Peccato!

  8. carmine vitale detto

    anna,semplicemente straordinaria (la poesia)

    questi giovedì di turro stanno diventando appuntamenti irrinunciabili
    tu,francesca
    poesia esplosiva
    poesia verissima
    bellissima

    prima o poi mi toccherà sicuramente venirci una volta
    così a sorpresa ,all’improvviso
    e in silenzio ad ascoltare le vostre voci
    un caro saluto
    c.

  9. francesca genti detto

    caro carmine,
    hai proprio ragione, sono state tutte bellissime serata, piene di amore e poesia, con un grande entusiasmo da parte del pubblico e dei poeti e un clima molto particolare: informale, ma non sciatto, serio, ma non ingessato… quanto di meglio si possa chiedere.

    allora speriamo di vederti per poterti offrire un bicchiere di vino e qualche verso.

    un caro abbraccio

    francesca

  10. lambertibocconi detto

    Grazie, Carmine, hai ragione! Ma sei proprio sicuro che se una volta ci facessi la sorpresa, lasceremmo che tu rimanga in silenzio? Su questo ho i miei dubbi…
    A proposito: il 5 marzo c’è una serata di lettura collettiva. Chi volesse partecipare, mi contatti in pvt.
    Mentre giovedì l’altro (fra otto giorni) ci sono Silvia Monti e Maddalena Capalbi, due bravissime poetesse. A voi.

  11. macondo detto

    @ lambertibocconi (del 18/2):
    La mia città? Te la spiego subito, la mia città, con un aneddoto.
    Anni fa mi telefonò il locale Presidente dei Beni culturali (facente funzione di assessore alla cultura) chiedendomi se avevo qualche nome di poeta da proporgli per una manifestazione culturale estiva. Io ci penso un po’su, poi gli faccio il nome di De Signoribus, che aveva da poco pubblicato una raccolta con Garzanti. La prima domanda del tale fu: Dove vive? Alla mia risposta: Ascoli Piceno, mi disse: No, troppo lontano. Questa è la mia città che vuol fare le nozze coi fichi secchi, una città di merda (dove, tra l’altro, non ha mai governato il centro-destra). Anche se devo dire che la mia città, sotto questo aspetto, è in ottima compagnia.

  12. Alessandro Zaccuri detto

    Non ce l’ho fatta a esserci e purtroppo sono sicuro di essermi perso qualcosa di bello, qualcosa di vero e di grande.

  13. lambertibocconi detto

    Macondo, mi incuriosisci… Ascoli Piceno può anche essere un po’ lontano, ma dipende da dove! Il reading comunque potremmo farlo lo stesso, magari sotto le finestre di quel simpatico assessore.
    Alessandro: sì, è stata una serata niente male, peccato che non hai potuto… Alla prossima.

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s

 
Iscriviti

Get every new post delivered to your Inbox.

Join 5.189 other followers