Achille Maccapani

Achille Maccapani è nato a Rho (Milano) nel 1964.
Ha vissuto tra Pregnana Milanese, Cavenago Brianza e Inzago.
Giornalista pubblicista e scrittore, dal 1991 lavora nella pubblica amministrazione locale.
È autore di vari libri di diritto amministrativo, rivolti agli enti locali.
Dal 1998 collabora a “Italia Oggi”.
Dal 2000 al 2008 è stato curatore della “Guida normativa per gli enti locali” (ICA-EDK editrice).
Ha debuttato nella narrativa nel 2005 con il romanzo di formazione Taci, e suona la chitarra! (Fratelli Frilli Editori), vincitore del XXII Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni.
Nel maggio 2007 ha pubblicato il fantathriller ligure Delitto all’Aquila nera (Editrice Zona).
Nel settembre 2009 esce il romanzo storico Confessioni di un evirato cantore (Fratelli Frilli Editori).
Dopo aver vissuto per anni nelle terre lombarde di confine, prima tra la Brianza e l’Adda est milanese, poi tra quest’ultima e la Bassa cremonese e bergamasca, attualmente abita a Ventimiglia, nell’estremo ponente ligure vicino alla Francia: sempre in una terra di confine.
Di solito, scrive ascoltando in cuffia sul pc portatile musica sinfonica e pianistica (nella playlist figurano Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Bruckner e Mahler), con un debole particolare per i direttori d’orchestra di impronta spirituale, quali Celibidache e Giulini.















Bertolotti Paolo Francesco said
Salve! Come può vedere dal mio sito sono un “poeta”. Non ho pubblicato mai nulla, e se devo essere sincero il pubblicare un libro non è ciò che m’interessa. Ciò che cerco è un po’ di visibilità da parte dei lettori.
Le mie poesie, da quel che ho visto fin’ora piacciono per la loro immediatezza nel messaggio e come son scritte, ma non riesco ancora a farle “vedere”.
Suggerimenti