La poesia e lo spirito

Potrà questa bellezza rovesciare il mondo?

  • Qual è e quale vogliamo che sempre più sia lo specifico del blog collettivo La poesia e lo spirito? A differenza di altri blog o gruppi di opinioni vari presenti in rete, questo dovrebbe caratterizzarsi per una grande apertura a orientamenti e opinioni provenienti da settori anche piuttosto diversi. Una sola vera discriminante ci sentiamo di mettere necessariamente all’inizio ed è quella, forse ovvia, ma assai importante da tenere ferma, che “solo le posizioni tolleranti sono tollerate”. Precetto che va bene inteso, e forse a sua volta interpretato, ma che certamente implica che sono escluse da questo spazio opinioni e forme di discussioni che non siano fondamentalmente rispettose delle differenze, che ricorrano all’insulto o comunque alla denigrazione delle posizioni diverse senza argomentazioni ma solo per superficiali slogan. Vorremmo fare di questo luogo una specie di grande Giardino (alludiamo ovviamente alla Scuola del Giardino di Epicuro) – purtroppo solo virtuale, dato che sarebbe molto più piacevole realmente passeggiare assieme per le aiuole e discutere sui più diversi temi – nel quale diverse opinioni anzitutto si conoscono, eventualmente si scontrano, e comunque si arricchiscono a vicenda. Un luogo nel quale si sia disponibili, con tutte le difficoltà che sappiamo essere insite in una tale impresa, a spogliarsi non certo delle proprie convinzioni profonde e dei propri sentimenti, ma di quelli che possono invece – a un esame più accurato – rivelarsi dei malcelati pregiudizi. È evidente a tutti che esistono diversità più ‘delicate’ e altre meno; una differenza di opinioni sugli scritti di Gadda non è lo stesso che una differenza di opinioni sul problema dell’aborto, ma è appunto questo che deve guidarci nella ricerca: quando si parla di Gadda possiamo sì immergerci completamente nel problema e considerarlo fondamentale, coscienti d’altra parte che potremo comunque voler bene a nostro fratello anche se egli odia Gadda; esattamente come vorremmo arrivare a volergli bene se la sua posizione sul problema dell’aborto è diversa dalla nostra; il criterio che ci guiderà sarà questo, che cercheremo sinceramente di comprendere attraverso quali diversi sentieri due esemplari diversi della stessa specie, Homo Sapiens, possono avere opinioni anche radicalmente diverse. Con l’idea di fondo che in un grande palazzo, scale diverse possono anche condurre nella stessa stanza. A nostro parere, con tutte le difficoltà connesse con la natura umana, è un’utopia alla quale si può credere e alla quale si può almeno tendere; si può tenerla cioè come modello/traguardo cui riferirsi sempre e soprattutto nei momenti di difficoltà.


  • Le google pagerank c'est pagerank gratuit !
    Suchmaschinenoptimierung mit Ranking-Hits
    eXTReMe Tracker
    Pagerank Homepage Anzeige
    Webmaster Tools
    Googlerank, pagerank di Google

    Scambio Link Rank
    Scambio Link textlinks rank-power.com - boost your website! pagerank
    textlinks rank-power.com - boost your website! textlinks rank-power.com - boost your website! textlinksrank-power.com - boost your website! Suchmaschinenoptimierung mit Ranking-Hits





    METROMORFOSI infocritica



Giovanni Nuscis

Giovanni Nuscis 2

E’ nato ad Ancona nel 1958 e vive attualmente a Sassari.
Laureato in giurisprudenza, si occupa attualmente di formazione.
Ha pubblicato i libri di poesia “Il tempo invisibile” (Book Editore, Castelmaggiore, 2003)(Premio Nazionale di poesia “Alessandro Contini Bonacossi” ed. 2003, come opera prima), “In terza persona” (Manni, Lecce, 2006) e “La parola data” (L’arcolaio, di Gianfranco Fabbri, Forlì, 2009).
Per la poesia inedita ha vinto il Premio Turoldo ed. 2005 organizzato dall’Associazione Poiein (1° classificato); è stato segnalato al Premio Lorenzo Montano 2008 (22° edizione) per la sezione “Raccolta inedita”.
Numerosi lavori (poesie, articoli, note di lettura) sono presenti in antologie, riviste cartacee e in rete.
Ha un proprio blog, “Transito senza catene” (www.giovanninuscis.splinder.com), dedicato alla poesia, alla letteratura e all’attualità.

17 Responses to “Giovanni Nuscis”

  1. Fiori Antonio said

    Un saluto a Gianni. Ma in verità è una prova tecnica…:-)
    Antonio F

  2. maria pia said

    Leggo ora tue notizie, caro Giovanni, spero di leggere tue poesie,
    sia Piero Manni che Scrignoli sono cari amici.
    Se non hai tue copie arretrate (o fotocopiate, non mi stupisco di niente..in tema, perché anch’io! )
    Trovo bello tu viva nei tuoi luoghi, ma che effetto fa allo spirito? Buono, mi pare.
    Forse riannodando là, anche il rapporto corpo-mente si appiana meglio, come rimettersi in piedi,o è di più ancora?
    Lo dice una che anela, e molto, e da tanto tempo, a ripiantare a terra sue radici.
    Spagna ed Emilia, per dire.

    se ti va trovi cose spagnolesche mie, scherzose o meno, su “L’Attenzione”. A presto, MPia

  3. Giovanni Nuscis said

    Cara Maria Pia, lietissimo di conoscerti, lungo il filo di Arianna della tua Poesia. E’ uno dei molti miracoli di questo blog e ho l’impressione che sia solo l’inizio.

    Con piacere ti mando le mie cose se mi indichi un tuo recapito (all’indirizzo: giovanninuscis@tiscali.it).

    Ti dico subito che non mi dispiace vivere in quest’isola dove battono molti venti, dove giungono molte voci, dove convivono molte altre isolae: le più note, sono anche le più detestabili. Ma ci sono voci a cui non saprei rinunciare, vecchi padri sembrano trattenerti, qui, per la giacca, reclamando ascolto.
    Io quest’isola l’ho scelta, da adolescente, d’istinto; pur amando viaggiare.

    Vado volentieri a leggerti su L’Attenzione.

    Un caro saluto. Giovanni

  4. maria pia said

    ANCH?IO TI RISPONDERò, NON QUI.
    PREVIO PAUSA PER CURARE UNA PICCOLA COCORITA MALATA, E AZZURRA CHE ADORO.
    SULLA SARDEGNA: SO ABBASTANZA DELLA SUA FIEREZZA. A PRESTO, E GRAZIE. MpIA

  5. mariapia said

    Incrdibile il mio post ultimo..
    la cocorita è morta pochi gg. fa e mentre c’era “Oboe” ed io riscriveveo CHINa, qunata violenza a volte e easenza di tempo..ma mi hanno raggiunto le tue parole, meravigliose di limpidezza e acutezza.
    Sei un poeta, e non c’è veros

    Sembra una battuta… già io ti auguro una serena estate
    (non risposi su Assia e Plath perché tema immenso e l’aveveo visto anche altrove, ti scriverò sono in partenza…

    il Conero e Sirolo,prima Parma, mio padre… luogi tuoi??
    Un bacio, Mpia

  6. Giovanni Nuscis said

    Grazie per le tue care parole, Maria Pia. Ti ho risposto via mail.

    Ps. Eh, il Conero e Sirolo! Gran bei ricordi…

  7. jolanda catalano said

    auguri e serenità
    jolanda

  8. Buon compleanno Giovanni,
    scusa il ritardo e … un’altra cosa che mi sono dimenticata mi perdoni?

    http://www.youtube.com/watch?v=tcwT5T54jGI

    Stella

  9. Gena said

    Oggi per te è un giorno di festa.

    Un augurio speciale per il tuo compleanno.

    G.

  10. considerato che i primi erano per Elena:-)
    ti invio quelli di Steve Wonder

    http://www.youtube.com/watch?v=QMf04ubvEhY&feature=related

    semplicemente Stella

  11. Buon compleanno, carissimo amico mio!
    e grazie di tutto.
    fabry

  12. Giorgio said

    Auguri carissimi, Giovanni, di cuore.

  13. Giovanni Nuscis said

    Grazie davvero di cuore per i vostri auguri.
    Vi abbraccio forte
    Giovanni

  14. AnnaMaria said

    Mi e’ capitato di leggerti,per caso e mi ha colpito la profondita’ dei tuoi versi,come se non stessi leggendo poesie ma attingessi verita’ sommerse nel mare della tranquillita’. Mi piace la pacatezza delle tue verita’che si muovono agili come se non fossero circondate da deserti o vili essenze quali possono essere certi nosrti giorni.
    Le tue ancore perfette e sicure ti pemettono di ritirarti in un mondo tutto tuo e di navigare solo se lo vuoi. In attesa di leggerti ancora ,desidererei sapere se posso avere i tuoi libri.
    Ad un poeta necessario ,complimentiAnnaMaria

  15. Giovanni Nuscis said

    Grazie Annamaria per la lettura delle poesie e per le parole che hai usato.
    I primi due libri sono reperibili su IBS (Internet bookshop http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=libri&xy=nuscis
    L’ultima raccolta è reperibile presso la Casa editrice L’Arcolaio ( http://78.6.11.203/Arcolaio/ )
    Questo il mio indirizzo mail giovanninuscis@tiscali.it
    Un caro saluto
    Giovanni

  16. lambertibocconi said

    Il mio amico Giovanni! Ciao caro e bravo.

  17. Giovanni Nuscis said

    Carissima Anna, che piacere risentirti, ti scrivo in pvt.
    Un abbraccio
    Giovanni

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <pre> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>