Isabella Moroni
Ho sempre scritto. Dovunque fosse possibile tracciare segni con l’inchiostro, io scrivevo. Dovunque, anche sulla carta delle caramelle qualora non fosse troppo oleosa per trattenere l’inchiostro… Ai margini dei libri, sul retro delle cartoline, su bocconi di manifesti staccati incautamente dai muri… per non parlare delle centinaia di quaderni, quadernetti, taccuini e block notes acquistati per buttare giù concetti impellenti, parole che si formavano nella mente vorticando, come spirali frenetiche e minacciando di scomparire fra i pensieri dimenticati se non le avessi fermate.
La mia passione per la memoria.
Che poi, i pensieri, dove vanno quando li si dimentica?
E invece la scrittura non è che uno dei tanti veicoli, la memoria passa per infinite strade, a volte passa attraverso gli oggetti e non tutti gli oggetti, altre volte attraverso gli odori, i sapori che non puoi conservare, ed il più delle volte per i racconti degli altri che sono infinitamente preziosi.
Giornalista, critica teatrale e letteraria collaboro dal 1976 con diverse testate, sono stata per oltre 10 anni direttore del mensile “Carcere e Comunità”, ho scritto testi ed adattamenti teatrali e curato l’ufficio stampa di rassegne teatrali e musicali.
Nel 1983, affascinata dalle tecniche della comunicazione frequento Master in Relazioni Pubbliche presso il Centrostudi Comunicazione di Roma.
Nel 1989 fondo l’Associazione SOS Razzismo Italia
E nel 1990 l’Associazione Teatrale The Way to the Indies (www.argillateatri.org) per la sperimentazione e la ricerca sulle arti dello spettacolo. Organizzo gli spettacoli, il lavoro di ricerca, il centro di documentazione e la Biblioteca pubblica riconosciuta dalla Regione Lazio e dichiarata “di interesse nella città di Roma”
Inizio a viaggiare in India ed a fare “ricerca su campo” per alcune forme di arte, musica, spettacolo e tradizione del subcontinente indiano.
Il tempo del web si apre col blog Scialli e Ventagli (www.bloggers.it/sciallieventagli) e con le collaborazioni a sacripante! (www.sacripante.it) e Buran (www.buran.it). Ho poi ideato Libroblog (www.libroblog.it), per raccontare di libri di cui non si parla poi tanto ed ho fatto parte del comitato di lettura de iQuindici (www.iquindici.org). Negli ultimi anni ho realizzato il progetto di formazione alle professioni editoriali FareLibri (www.bloggers.it/farelibri)






