Questo è un rapporto di amore

German Carmona Sanchez, campesino e muratore di Malinalco.

Io conosco le erbe. Ho imparato da piccolo perché i miei genitori le conoscevano. C’è l’erba per guarire i reumatismi. Il tepozan serve per far passare i bruciori. La prodigiosa. La epazote serve per cucinare, dà sapore alla trota quando si cuoce alla brace, e la radice di epazote è molto buonissima per ristabilirsi al mattino quando la sera prima uno si sbornia: si può anche combinarla, nell’infuso, con le foglie di arancio e di limone. La levatrice conosce le erbe clauchiaua e choniquil che ristabiliscono dopo il parto, quando le donne partorendo rimangono con le articolazioni fiacche. Del carrisillo, che è una canna si usano le foglie.


Ci sono molte erbe medicinali.
Ci sono molte erbe selvagge buone per mangiare: il papalo si taglia e si mangia, è buono così naturale; il tepalcacho ha un fusto fine con molte foglie tenere, si mangia pure naturalmente; della verdolaga, una pianticina che si estende con fiorellini viola, si mangia tutto, anche i fiori, bollito; c’è l’albero di uaje, grande come il ciliegio, gli si mangia la rametta fresca, al naturale; il fresno è anche buono, quando è ancora tenero; la chichiuache, coi fiori bianchi, non ha molto sapore ma profuma delicata, lascia la bocca un poco profumata. Per rafforzare i denti bisogna masticare la corteccia del tepehnaje, un albero grande.
Anche i molti fiori sono buoni. Il fiore giallo del zucchino, si può fare anche una minestra; il fiore bianco dell’uaje, combinato con aglio e peperoncino, e tanti fiori spontanei. Generalmente i fiori con buon profumo fanno bene alla salute, sono curativi. E’ importante conoscere i sapori e i profumi.
Ogni pianta ha il suo potere.
Se ho un male, cerco la pianta che mi può curare. Ho fiducia nelle piante ma occorre conoscerle una per una.
Ogni pianta ha il suo potere. Ma anch’io. Ogni uomo ha il suo potere, ha la possibilità di curare. Tanto mi piacciono i fiori che quando compongono un acciottolato, vi compongo dentro dei fiori: il fiore chiaro, coi petali di sassi chiari, tra le pietre scure,e i fiori scuri, con i petali di sassi scuri, tra altre pietre chiare. Come nella scala che sale alla piramide.
…Trasmettere e comunicare sono diversi.
Se uno tira un sasso verso l’altro per avvertirlo che fa troppo rumore, questo fa parte del comunicare. Se invece uno tira un sasso in testa a un altro per fargli male, questo fa parte del comunicare.
Se due innamorati si abbracciano, questo è comunicare.
Ho imparato e imparo più praticando i fiori, il prato, il bosco, che andando a scuola. Andare a scuola mi piaceva ma ho potuto andarci poco. Mi piacevano più i maestri che comunicavano con me che quelli che cercavano di dominarmi.
Se uno vuole controllarsi, per esempio evita di ubriacarsi, questo è buono. E’ meglio comunicare che fare la lite.
Si impara dalla esperienza. E’ bello imparare.
Si può anche comunicare con una pianta. La pianta generalmente ama tutti. Quando si ammala comincia a seccarsi, ci dice i suoi bisogni. Occorre capire. Se la pianta marcisce, comincia a seccarsi, è come quando un bambino ha la febbre alta e viene il medico. Ma anche la pianta ci offre le sue cure.
Ci può essere una relazione di amore con la pianta.
Quando uno ha il mal di pancia, e l’altro lo capisce e lo cura, questo è un rapporto d’amore.

5 pensieri su “Questo è un rapporto di amore

  1. Penso proprio che bisogna andare in sudamerica. Qui a Palermo c’è qualche buon ristorante messicano, ma difficile trovare erbe e fiori.
    Ma se ti piace la cucina messicana e passi da palermo, dammi notizia e sarai mia ospite.

    "Mi piace"

  2. a dire il vero è un pò piccante per i miei gusti, ho il palato delicato e sensibile,
    ti ringrazio comunque per la generosa ospitalità che mi offri!
    🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.