Da: Liste, di Ruggero Solmi

lista.gif

LISTA 9876

quiche, esergo, astensione, in extension, mi rivolgo al sentiero,
configgo, immergo, scuoto, salpo, scalpo, smunto, separo,
sono, in un ventre di vacca, basso, resupiscente, negativo, addomesticabile, come campana a morto, d’absolut vodka versato, nero, come scorrimento, di bande, accampabili qui, viaggio a londra, ricordo a inviti, papavero e memoria, my beautiful laundrette, appeal, look, jayaprakasn narayan, cromwell, wordsworth, fish & chips, goodbyte megabyte, lo ascoltassi, sylvester, utopia per topi, crimea alta, letteratura per bastimenti, marinai tedeschi, rum da m.lle claude, j’ai vu des arbres, que ne, retrouvarait, aucune botaniste, carne da macello, ultimo ribot, rimet, rimmel, rodari, rivera, river plate, sciagurato e disperato com’ero, whisky a taniche, lenti a flutti, sbraghi a falde, spenti a maglie, calci a culi, cavalcioni, cavalloni, redatti, che, fare, disse, io non io, vega torama, e luis vinicio, ghaled al bazim, indossa un tori,
su truppe di fiori, roridi ammenicoli, drag queens uccise, da pistole ad acqua, fori, la porta, a lame, casta, pellicole romboidali, di putredine, io sono colto, da malore, cretini ambivalenti, e selci a mare, ondate coassali, hugh grant crocifisso, su cubi, di plexiglass, regali da una londra argentina, bistecche di cuoio capelluto, swinging crucifixion in my opinion, quant mary regina di stoffa, pelle a squame di lontra, ouch, fucking potatoes, if you want, to fuck, for funny, fuck yourself, and save, your money, capriccio, lurido vicolo, a pomodoro sbattuto, sulla roccia, come a polipo, al pizza hut, mengaldo, parafernalia, horcynus casale, fica vinsanta, ferita abrasa, in sugo di tortora, fucilata alle cinque, che ne sarà di noi, lo chiede, mr. harold campbell, alle sei, il tè verde, sul palmo, del creato, la sagoma uccisa, di un cartellone, la pioggia sperde, il seme, untore del cielo, di cucina cinese, fritto di colla-ton, di cappio, a corto, il 12, al mese prossimo, rasare le unghie, combinare un appuntamento, al diavolo, si accosciava sul bidet, con sguardo perso, nel pieno, della fibrillazione, della ghiandola pineale, negazione dell’olocausto, sono freddo, come la costa del labrador, ore 22, cruda digestione, a croste, a periglio, al sacco, e londra cade, sugli occhi, sonno sottogola, a lama di luce nera, in vermiglio sparire.

(“Liste” è un “progetto accumulatorio di impulsi verbali” nato nel 1990. Ad oggi sono state redatte 12.456 “liste”.)

10 pensieri su “Da: Liste, di Ruggero Solmi

  1. Caro Ruggero,
    queste tue liste mi ricordano un po’ quelle di Ceronetti. Si tratta di mettersi dietro le cose (ovviamente in prospettiva opportuna)e lasciare che parlino o sparlino da sé. Disgusto e divertimento maligno (catartico?)si scambiano vorticosamente le parti fino a diventare una finta neutralità trasognata.
    Grazie e ciao,
    Roberto

    Mi piace

  2. Io le leggo “come se fosse un ritmo” (come faceva il buon Porta, il Leo Paolazzi, così dimenticato a Milano..come molti altri),però può non essere binario, e dunque generarne molti, di “io mi ricordo” (vedi amatissimo Perèc)
    Insomma, bravo Franz!
    Maria Pia

    Mi piace

  3. grazie molte, la parentela con guido mi onora, io scrivo queste liste dal 90 e questo lavoro diarchiviazione delle mie paranoie (così è, anche) mi è costato un matrimonio e un esaurimento nervoso, ma io vado avanti impavido e chi vivrà vedrà. grazie a fk per avermi ospitato, un saluto caro a rossitesta e mariapiaquintavalla e quant’altri, non ho capito il “brutta scimmia”, se era rivolto a me ok può darsi sono irsuto.
    saluti
    rs

    Mi piace

  4. Impulsi verbali di una potenza insperata.

    Guarda che caso, mi porto appresso una lista scritta da quasi dieci giorni (“la morte in fila”), unico gesto possibile dopo una brutta notizia. Mai scritto poesie-liste in vita mia.

    Adesso leggo questa lista di Solmi e la rileggo ed è un fluire che aiuta aiuta molto, grazie Ruggero anche per “j’ai vu des arbres, que ne, retrouvarait, aucune botaniste”, ci sarebbe molto da dire.

    fem

    ho notato che 9876 sono una discesa di numeri consecutivi. Ho la curiosità di leggere la 6789, sarà un’ascesa o una salita?

    Mi piace

  5. antonella, questi impulsi sono ragionati. non si tratta di semplici associazioni. dietro a questa catenda di impulsi c’è un vissuto spesso doloroso di cui solo io conosco la “combinazione”.

    francesca, ho scelto per voi quella lista proprio per quella motivazione. nella speranza sia beneaugurante, anche se non so di cosa. grazie per l’idea.

    dominica. grazie.

    Mi piace

  6. Pingback: LISTA 9876 « Liste - progetto accumulatorio di impulsi verbali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.