Experience: …penso se non sia meglio porre il punto d’una palla alla mia fine

(Foto: Esenin poche ore dopo  la morte)

Area connessione: SERGEJ ESENIN, VLADIMIR MAJAKOVSKIJ, A.M. RIPELLINO, CARMELO BENE.

[Trascrivo il poema A Sergej Essenin di Vladimir MAjakovskij, tradotto dal grande A.M. Ribellino e interpretato dal geniale Carmelo Bene. f.s.]

A SERGEJ ESENIN

di VLADIMIR MAJAKOVSKIJ

Voi ve ne siete andato,
come suol dirsi,
all’altro mondo.
Il vuoto…
Volate,
fendendo le stelle.
Senza un acconto,
senza libagioni.
Sobrietà.
No, Esenin,
questo
non è dileggio,-
in gola
ho un groppo di pena,
non un ghigno.
Vedo
che con la mano recisa, esitando,
dondolate il sacco
delle vostre
ossa.
Smettetela,
cessate!
Siete matto?
Lasciarsi
imbiancare
le guance
dal gesso mortale?
Proprio
voi che
sapevate sbizzarrirvi,
come nessun altro
a questo
mondo.
Perché,
a che scopo?
L’incertezza ha provocato scompiglio.
I critici borbottano:
<<Le cause
sono queste
e quelle,
e in specie
lo scarso affratellamento
per effetto
della molta birra e del molto vino>>.
Si dice
che se aveste sostituito
la bohème
con la classe,
la classe avrebbe influito su di voi
e non vi sareste più accapigliato.
Già, come se la classe
spegnesse la sete
col <<kvas>>.
La classe
anche lei non scherza nel bere.
Si dice
che, a mettervi accanto
qualcuno di <<Na postù>>,
sareste diventato
assai più bravo
nel contenuto:
voi
avreste scritto
al giorno
centinaia di versi
stucchevoli
e lungagginosi
come Doronin.
Ma, a parer mio,
se si fosse avverata
una tale incongruenza
vi sareste soppresso
ancor prima.
Meglio infatti
morire di vodka
che di tedio!
A noi
non sveleranno
i motivi della perdita
né il cappio
né il temperino.
Forse,
ci fosse stato
inchiostro all’ <<Angleterre>>,
non avreste avuto ragione
di tagliarvi
le vene.
Gli epigoni si rallegrarono:
<<Imitiamolo!>>
Poco mancò
che un drappello di loro
non facesse di sé giustizia.
Perché
aumentare
il numero dei suicidi?
Meglio
accrescere
la produzione di inchiostro!
Ora
per sempre
la lingua
è chiusa fra i denti.
E’ inopportuno
e penoso
coltivare misteri.
Il popolo,
creatore del linguaggio,
ha perduto
un reboante
sbornione apprendista.
E c’è già chi porta
rottami di versi in suffragio
da precedenti
esequie,
quasi senza rifarli.
Nel tumulo
conficcano
pali di ottuse rime,-
è così
che bisogna onorare
un poeta?
Per voi non è stato sinora
fuso alcun monumento
– dov’è
il bronzo squillante
o il granito a faccette? –
e già ai cancelli della memoria
poco per volta
hanno ammucchiato
le ciarpe delle dediche
e delle ricordanze.
Il vostro nome
nei fazzolettini è moccicato,
Sobinov sbava
la vostra parola
e canticchia
sotto una betullina stenta:
<< O amico mio,
né un motto
né un so-o-o-spir>>.
Eh,
poter discorrere altrimenti
con codesto
Leonid Lohengrinyc!
Potersi qui levare,
tonante attaccabrighe:
<<Non vi permetto
di cincischiare
i miei versi!>>
Poterli
assordare
con un fischio a tre dita
contro la nonna
e Dio, la madre, l’anima!
Perché si disperda
l’inetta marmaglia,
gonfiando
come vele
un nuvolo di giacche,
perché
alla spicciola
Kogan se la batta,
storpiando
i passanti
con le picche dei baffi.
Finora
il canagliume
s’è poco diradato.
Molto è il lavoro,
occorre fare in tempo.
Bisogna
dapprima
trasformare la vita
e, trasformata,
si potrà esaltarla.
Quest’epoca
è difficiletta per la penna.
Ma ditemi
voi,
sciancati e sciancate,
dove,
quando,
qual grande si è scelto
una strada
più battuta
e più facile?
La parola
è un condottiero
della forza umana.
March!
Che il tempo
esploda dietro a noi
come una selva di proiettili.
Ai vecchi giorni
il vento
riporti
solo
un garbuglio di capelli.
Per allegria
il pianeta nostro
è poco attrezzato.
Bisogna
strappare
la gioia
ai giorni futuri.
In questa vita
non è difficile
morire.
Vivere
è di gran lunga più difficile.

(1926)
(trad. di A.M. Ribellino)


L’ ultimo giorno di Sergej A. Esenin (Quali le ragioni che avrebbero indotto all’omicidio e quali al suicidio? )

.

[ Tutti i numeri di interzona]

8 pensieri su “Experience: …penso se non sia meglio porre il punto d’una palla alla mia fine

  1. ci sono dei poeti che ti sconvolgono..degli artisti che ti coinvolgono…c’è qualcuno che parla per te e per gli altri e va benissimo così, ogni volta che lo leggo – o lo risento – questo testo è lo stesso lampo e la stessa energia della prima volta, grazie a F.S., Viola

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  2. Magnifica!

    Mi ha sempre colpito, dei grandi poeti russi, la forza della loro relazione, fatta di amicizia, solidarietà, rispetto, ammirazione, un caso che trova pochi paragoni.

    Anche Marina Cvetaeva cantò “Alla memoria di Sergej Esenin”:

    … E non pietà – poco ha vissuto,
    e non amarezza – poco ha dato –
    molto ha vissuto – chi nei nostri giorni
    ha vissuto, tutto ha dato – chi un canto ha dato.

    Gennaio 1926

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  3. Caro Francesco,
    che dire di un dono così, così speciale, come riascoltare in esecuzione di una delle poche VOCI contemporanee: Carmelo Bene(unico e grande)l insieme ad un altro dei miei super preferiti ad oltranza (e maestro nel cuore della giovinezza) come il dolcissimo Sergej Esenin?Quello che parlava del cuore, dove celato “come in una tana, si voltola la calda bestiola dell’anima? Il volpacchiotto(o anima), che lo faceva oscillare sotto la luna gialla, tra le campagne profumate di aceri dell’infanzia, e le bettole di Mosca?senza soluzioni..

    Maria Pia

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  4. Eccellente proposta, Francesco.
    Ho avuto la fortuna di assistere a tre spettacoli di Carmelo Bene, due in tivù (uno dedicato proprio ai poeti russi l’altro a Dino Campana) e uno dal vivo su Leopardi. Un interprete ineguagliabile la cui voce caricava ogni parola, ogni verso di una forza straordinaria.

    Grazie, Francesco

    Giovanni

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