“Premio Internazionale Mario Luzi” – III edizione 2007/2008

Premio Internazionale Mario Luzi” – III edizione 2007/2008

Premio letterario per l’edito e l’inedito

http://www.marioluzi.it/

Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica

Un premio per la poesia che parla alla società

Torna anche quest’anno l’appuntamento annuale con il Premio Internazionale Mario Luzi, uno dei Premi letterari più prestigiosi.

Un concorso letterario, aperto anche alla poesia inedita, che rappresenta una grande opportunità per tutti gli scrittori, ma anche e soprattutto per tutti coloro intendano portare all’attenzione del pubblico i propri testi inediti (http://marioluzi.it/)

Anche quest’anno sarà Franco Marini – Presidente del Senato della Repubblica – il Presidente del “Premio Internazionale Mario Luzi”, istituito da Mattia Leombruno nel 2005, oggi Direttore responsabile del Premio e Presidente di EventoFestival. Il Premio, realizzato con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica e di molte Istituzioni nazionali e internazionali, si presenta quest’anno con molte novità culturali e con un rinnovato prestigio.

“Il Premio Luzi – dice Mattia Leombruno – è stato concepito per divenire un evento permanente e vitale, ovvero per essere capace di continuare l’eredità umana e letteraria del Poeta e Senatore, una delle personalità più nitide della cultura italiana del secolo scorso. Il largo consenso che il Premio ha raccolto presso le Istituzioni nazionali ed internazionali, ma anche l’adesioni personale di esponenti di primo piano, dimostra come sia stato recepito il nostro messaggio. Un richiamo che abbiamo volutamente rivolto alle Istituzioni per sollecitare quel senso di responsabilità per la cultura e la memoria, per la tutela dei valori e delle tradizioni, ovvero di quei principi che soggiacciono alla società umana, e che sono accomunati da un senso di “urgenza collettiva”. La poesia non dovrebbe mai discostarsi del tutto dalla società, il suo senso di responsabilità passa anche per la sua capacità di essere presente e di evocare: una parte del nostro futuro muove senz’altro dalla parte più lodevole del nostro passato”.

Il Premio Luzi consolida la sua vocazione ad essere un vero e proprio servizio culturale permanente, al quale faranno presto capo numerose iniziative di tipo culturale e sociale, ovvero di cooperazione internazionale.

Il carattere dell’internazionalità del Premio, coerentemente con la figura del grande Poeta e Senatore, prevede un bando con numerose sezioni: spazio alla poesia inedita e ai giovani studenti, alla poesia edita, alla poesia internazionale e alla saggistica. Il Premio Luzi rappresenta l’unico premio ufficialmente autorizzato dall’erede universale, Dott. Gianni Luzi, figlio del Poeta.

Un breve cenno merita anche il Comitato d’Onore allestito per l’occasione, dove figurano –fra gli altri- i nomi dei Presidente emeriti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Romano Prodi e Fausto Berinotti, dei Ministri Rutelli, Fioroni, D’Alema, dei sindaci Veltroni, Cacciari, Dominici e del premio Nobel Rita Levi Montalcini. La giuria del Premio sarà invece guidata dalla Poetessa Maria Luisa Spaziani.

Un pensiero su ““Premio Internazionale Mario Luzi” – III edizione 2007/2008

  1. Se il Cielo dell’Uomo

    Se il Cielo dell’Uomo fosse uno

    sguardo attonito di pensiero, se

    fosse così pieno di vuoti. Il vuoto

    è pienezza.Il Cielo,la Terra.

    La Terra dell’Uomo se riuscirà

    che frutti mai darà. Il Cielo,

    La Terra,il Cuore. Il Cuore

    dell’Uomo,se darà speranza ci

    sarà una Pace. Se il Cielo dell’

    Uomo sarà più azzurro in eterno

    la Pace l’avremo conquistata.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.