Stasera si assegna il SuperCampiello (diretta RaiUno, h. 23.30)

A beneficio di chi fosse interessato segnalo che stasera, in diretta su RaiUno, alle h. 23.30, c’è la possibilità di seguire la fase conclusiva del Premio letterario Campiello 2008, con l’assegnazione del cosiddetto SuperCampiello.

La cerimonia si svolgerà al Gran Teatro La Fenice di Venezia. Nel corso della serata si procederà allo spoglio delle schede della Giuria dei 300 Lettori, cui spetta la scelta del vincitore assoluto.
I cinque finalisti sono: Eliana Bouchard con Louise. Canzone senza pause (Bollati Boringhieri), Benedetta Cibrario con Rossovermiglio (Feltrinelli), Chiara Gamberale con La zona cieca (Bompiani), Cinzia Tani con Sole e ombra (Mondadori) e Paolo Di Stefano con Nel cuore che ti cerca (Rizzoli).

Condurrà la serata il giornalista Bruno Vespa, affiancato dall’attrice romana Claudia Gerini. È altresì previsto un intrattenimento musicale affidato a Lola Ponce e Giò di Tonno.
Nel corso della Cerimonia, oltre all’annuncio del vincitore assoluto, verranno premiati Paolo Giordano, a cui è stato attribuito il riconoscimento Campiello Opera Prima, per La solitudine dei numeri primi (Mondadori) e il vincitore della XIII edizione del Concorso Campiello Giovani. Inoltre, per la prima volta sul palco della Fenice, verrà dato un riconoscimento al vincitore del Campiello Europa, Vitaliano Trevisan, già celebrato lo scorso maggio in Francia e al giovane autore che si è distinto con il suo racconto nella sezione Campiello Giovani Estero.

Massimo Maugeri

9 pensieri su “Stasera si assegna il SuperCampiello (diretta RaiUno, h. 23.30)

  1. non si deve (uso l’indicativo) dare giudizi senza aver letto l’opera, però: posso dire che la recensione non mi induce ad acquistare il libro per il genere (saga) e il paragone (via col vento) e le storie di amori etc.? sed vicit.

    "Mi piace"

  2. E mentre alla Fenice era in corso il Super Campiello, qui,nel profondo sud, a R.C.,proprio ieri sera ho assistito alla cerimonia dei Premi Rhegium Julii per l’inedito. Cornice splendida l’Oasi di Pentimele. Ho ascoltato bei testi e gli autori venuti da fuori sono rimasti più che soddisfatti.

    un caro saluto
    jolanda

    "Mi piace"

  3. Non l’ho letto ma lei è carina, molto carina – fissate pure i miei occhi a cuore, sì, proprio a cuore -, ragion per cui non esiterò oltre e domani me lo procuro. E non c’è proprio nessun sintomo di scherno in questo mio commento: sono serio, più che serio, più che mai intenzionato a leggere ROSSOVERMIGLIO. Finalmente una storia che è di sentimento e che non c’è vergogna nel definirla tale. Amo l’onesta prima d’ogn’altra cosa.

    "Mi piace"

  4. Nemmeno io ho letto la Cibrario, né la conosco.
    Certo, questa sua vittoria fa accrescere la curiosità. Anche perché è una vittoria – per certi versi – inattesa.
    Be’… in bocca al lupo alla vincitrice!

    "Mi piace"

  5. Mah, con l’imbonitore Bruno Vespa, tutti i cumenda, ci sarà il responsabile di confindustria come minimo, qualche politicastro, un po’ di siure (in pelliccia come minimo, anche se ci sono 35 gradi), un paio di generali dei carabinieri come minimo, tre o quattromila P.R., e chi altro? Che ambientino, i libri premiati, poi, non mi fanno dormire la notte dal desiderio.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.