B & B

bardot

Ancora una cosa, l’ultima. Perché c’è un’obbiezione che ho sentito ripetermi fino alla nausea, in questi giorni. Inizia così: “Proprio adesso…”. Proprio adesso che ci sarebbero da combattere i tagli del governo tu te ne esci con una proposta di quel tipo? Nella sua formulazione più brusca, l’obbiezione suona così: noi qui a lottare e tu stai lì a portare acqua alla politica del governo. Che dire… Ho già detto e ripetuto che la differenza tra ciò che io propongo e ciò che questo governo fa mi sembra immensa. Ma so anche che non è questo il punto. Il punto è che quello che io dico può essere usato per portare acqua a quella politica. Basta un semplificazione qua, una massiccia censura là, un’aggiustatina…

Alessandro Baricco da Repubblica di oggi

Chi è obiettivo in questo dialogo surreale: l’obiettore o il venditore di obiettivi? Sicuramente il venditore di obiettivi, che fra obiettare e obbiettare, obiettivamente e obbiettivamente, obiettivo e obbiettivo, obiettore e obbiettore, obiezione e obbiezione sceglie sempre le forme con una sola b. Intendiamoci, le varianti con due b non sono sbagliate, ma sono più lontane dagli originali latini, che erano obiectare, obiectivus, obiector, obiectio. Anticamente queste parole non venivano usate nella lingua di tutti i giorni: le adoperavano solo i filosofi nei loro eleganti trattati in latino, sicché, in questo caso, adoperare le forme più vicine al latino equivale a rispettare maggiormente la storia di queste parole

Accademia della Crusca qui

Non c’è più rispetto…
effeffe

7 pensieri su “B & B

  1. Mi hai convinto, d’ora in avanti al Baricco obietterò, mai più obbietterò.
    PS.: Mi viene un dubbio: Baricco o Barico? Come Barico, sarebbe -1. E come Baricco?

    "Mi piace"

  2. da dada dadapedia

    La barrique è una botte in legno, della capacità compresa normalmente tra 225 e 228 libri utilizzata per la fermentazione o l’invecchiamento del vino, sia bianco che rosso. Si considerano 225 litri per la barrique bordolese e 228 litri per la borgognona (detta pièce).
    Bordeaux ou Borgogne?
    effeffe

    "Mi piace"

  3. @ effeffe,
    la tua passione per la barrique (che condivido)te la fa vedere dappertutto. Nel mio caso, per bàrico intendevo la misura relativa al peso, come grandezza fisica (che in Baricco valutavo – 1).
    In giro per il mondo? Preparati, allora, a giugno c’è l’Ecuador. Progetto: ricerche sull’arte pittorica contemporanea Tigua, detta “primitivista”, delle comunità andine (zona Cotopaxi)per fare poi una mostra qui in Italia, e permanenza in una comunità il 21, per assistere all’Inti Raymi (festa del Sole, che poi gli spagnoli hanno pensato bene di convertire in Corpus Christi). Ma c’è un dettaglio: si fa alla romana…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.