Calendario di giugno a Turro

Rassegna “I GIOVEDI’ DI TURRO”
Ogni giovedì alle ore 21.00, al Circolo ARCI Martiri di Turro, Via Rovetta 14, Milano. Ingresso gratuito
(a cura di Anna Lamberti-Bocconi e Francesca Genti)

Giugno 2009 – “LAUDATA SIA LA SPICA NEL MERIGGIO!” (GABRIELE D’ANNUNZIO)

4 giugno: reading di Guido Catalano

Guido Catalano (Torino 1971), poeta e performer irrefrenabile che sposa la poesia al cabaret con risultati esilaranti, dando il meglio di sé nella dimensione live. Ha pubblicato I cani hanno sempre ragione (Seed 2000), Sono un poeta, cara (Seed 2003). Ha realizzato con il musicista e cantautore Andrea Gattico e la violinista Mayumi Suzuki vari progetti artistici (Catalano Poetic Experience, Senza limoni può essere la fine, Suicidarsi non ha senso se prima non fai fuori un po’ di gente che ti sta sul culo).
Dall’aprile al giugno 2005 partecipa come ospite fisso, in qualità di poeta, alla trasmissione di MTV “True Line”, condotta da Camila Raznovich. Partecipa al Laboratorio Zelig (Zelig Chaltrons) tenuto all’ Hiroshima Mon Amour di Torino. Dal gennaio 2006 collabora col settimanale “Giò” (inserto de La Stampa) in qualità di opinionista.

11 giugno: Gattili e i suoi autori

Librini-gioiello numerati, fatti a mano in tiratura limitatissima, da collezionare con foga; una piccola edizione di pregio che nata da poco è già un cult; un catalogo che oltre a poeti-poeti ospita in diverse collane editori-poeti e librai-poeti; un giovanissimo editore dai lunghi capelli, probabilmente piovuto dal cielo o dall’Olimpo, angelico nell’aspetto e mercuriale nell’intelligenza: tutto questo sono i Gattili di Antonio Pellegrino. Una serata da non perdere!
Autori Gattili presenti, oltre naturalmente ad Antonio Pellegrino: Felice Accame e Anna Rocco, Fabrizio Bianchi, Michelangelo Camelliti, Giuseppe D’Ambrosio Angelillo, Umberto Danzo, Tecla Dozio, Francesca Genti, Raimondo Iemma, Infliction, Anna Lamberti-Bocconi, Vincenzo Mariella, Silvia Monti, Alberto Mori, Meeten Nasr, Antiniska Pozzi, Valentino Ronchi, Dany Vain, Mauro Valsangiacomo… più gli eventuali dell’ultimo momento.

18 giugno: reading di Anna Maria Carpi

Rappresentante tra le più note e stimate della poesia italiana di oggi, Anna Maria Carpi vive a Milano, insegna germanistica all’Università di Venezia, traduce i poeti tedeschi (G.Benn, H.M.Enzensberger, D.Gruenbein, H.Mueller). Ha esordito in poesia con A morte Talleyrand (1993). Nel 2004 è uscito Compagni corpi. Poesie 1992-2002, nel 2007 E tu fra i due chi sei, entrambi per Scheiwiller. E’ autrice di saggi e di romanzi: Racconto di gioia e di nebbia (1995), E sarai per sempre giovane (1996), Il principe scarlatto (2002), Un inquieto batter d’ali. Vita di Kleist (2005).

25 giugno: Anna Lamberti-Bocconi presenta Rumeni (Stampa Alternativa 2009)

La stagione 2008-2009 dei Giovedì di Turro chiude in bellezza con la prima presentazione a Milano del nuovo libro di Anna Lamberti-Bocconi, Rumeni – E allora dimmelo che non mi vuoi perché sono uno straniero di merda!, un romanzo di amore, giovinezza e povertà, dedicato alla Milano che ci cambia sotto gli occhi e alla dolce, feroce fatica di vivere senza confini proprio qui e proprio oggi.

Anna L.B., una delle più autorevoli voci nel panorama underground della poesia contemporanea. Ha pubblicato le raccolte Sale Rosso (Stampa Alternativa 1992), Crasi e Una poesia (Pulcinoelefante 1994 e 1999), Il vino di quella cosa (Campanotto 1995, ristampa 2004), Devi chiamarmi sempre (Campanotto 2005); in prosa, Sola sul cammino (Xenia 1999), La forza della preghiera (Sperling e Kupfer 2000), Sono stato quel ragazzo (SEB 2005). Ha collaborato per i testi di Discanto con Ivano Fossati, Gente comune con Fiorella Mannoia, Argilla con Ornella Vanoni, Io sono l’angelo e Falene con GianCarlo Onorato.

2 pensieri su “Calendario di giugno a Turro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.