Laboratorio di scrittura – Bettona (Pg) – 24-31 maggio 2011

Dal sito della Casa Editrice Senzapatria

IL LABORATORIO
SenzaPatria editore organizza un laboratorio di scrittura residenziale a numero chiuso, ideato e diretto dallo scrittore ligure Marino Magliani. Base del corso sarà l’incipit di un racconto dello stesso Magliani, che i candidati svilupperanno fino a 30.000 battute spazi inclusi. Il laboratorio si articola in 2 corsi distinti, ognuno rivolto a 8 partecipanti. La durata di ogni singolo corso è di 4 giorni. Il primo si svolgerà dal 24 al 27 maggio 2011, il secondo dal 28 al 31 maggio 2011. Le lezioni teoriche e il lavoro pratico si svolgeranno a Casa Calidonia, un antico casale situato a 5 chilometri da Bettona, un paese di origine etrusca in provincia di Perugia. Un attento lavoro di editing assisterà i corsisti nell’elaborazione dei loro racconti. Alla fine del corso tutti i racconti saranno raccolti in un volume antologico edito da SenzaPatria Editore.

CASA CALIDONIA
È un antico casale nel cuore dell’Umbria, a Bettona, paesino di origine etrusca di interesse artistico e culturale (c’è una pinacoteca con opere del Perugino oltre a numerosi luoghi di grande suggestione). Bettona si trova tra Assisi e Perugia (entrambe si raggiungono facilmente in auto in 15 minuti), dista due ore da Firenze e da Roma.
Casa Calidonia prende il nome da un personaggio storico, una donna, un tempo proprietaria delle numerose strutture conventuali, e che nel 1555 ottenne, attraverso una bolla, il diritto di fare testamento e di possedere beni. All’epoca un raro esempio di emancipazione. Su Calidonia Gaspari è stata fatta una ricerca dalla proprietaria del casale e da uno storico.
La costruzione, in parte di pietra antica, si trova a poca distanza dalle fonti di Montelauro, una sorgente d’acqua ferruginosa, ottima per chi soffre di carenza di ferro. Da Casa Calidonia si può raggiungere il paese a piedi, dove si può gustare la tipica cucina bettonese e degustare alcuni prodotti locali (vino, olio, miele, grappa , salsicce etc).
È un luogo di quiete, circondato da ulivi e colline.

IL RACCONTO
Dopo un periodo trascorso in Africa e 6 anni di carcere in Francia, un uomo viene consegnato ai Carabinieri in Italia. Nuovamente libero va a trovare uno zio al ricovero. Lo accoglie però una suora che lo informa della morte del vecchio. Sale su un taxi, una macchina lo segue.
Elementi per la costruzione di una storia: chi è quest’uomo, perché è stato in Africa, come è finito in carcere, perché ha cercato lo zio? E chi segue i suoi passi? Da un incipit di Marino Magliani il modo per consentire ai partecipanti di affinare e testare il proprio talento letterario e per accompagnarli nella stesura di un racconto.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Il costo complessivo è di 600 euro (Iva compresa). Sono inclusi: la partecipazione alle lezioni teoriche e pratiche, il trattamento di mezza pensione presso Casa Calidonia con alloggio in camera doppia per 4 notti, l’editing dei testi effettuato sia durante il corso che via email nelle tre settimane seguenti, 10 copie dell’antologia che SenzaPatria pubblicherà dopo la consegna definitiva dei racconti. Ogni altra spesa è a carico dei partecipanti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
I corsi sono a numero chiuso. Saranno accettati i primi 8 candidati per ognuno di essi, che formalizzeranno l’iscrizione inviando entro il 10 maggio l’importo di 200 euro a titolo di caparra confirmatoria, tramite bonifico bancario. Prima di versare la caparra i candidati dovranno inviare un’email all’indirizzo info@senzapatriaeditore.it.
Nel testo dell’email il candidato dovra’ indicare: nome e cognome, recapito, numero di telefono, indirizzo email, età, professione, eventuali opere pubblicate e ogni altra notizia biografica che ritenga utile.
Nella causale del versamento dovranno essere indicati il nome e cognome del candidato e la data prescelta per il corso. In caso di disdetta o mancata partecipazione da parte dell’iscritto la caparra non sarà restituita. Sarà invece restituita interamente in caso di annullamento del corso da parte degli organizzatori. Il saldo della quota dovrà essere effettuato all’arrivo a Bettona.
Dopo il versamento della caparra sarà inviato ai candidati l’incipit del racconto oggetto del corso, che potranno completare per circa 30.000 battute spazi inclusi. I racconti saranno poi oggetto di discussione con i docenti a Casa Calidonia fino ad arrivare alla loro stesura definitiva.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Il corso è aperto a tutte le persone di lingua italiana che abbiano compiuto i 16 anni. Ai minorenni è richiesto di presentare un’autorizzazione scritta dai genitori o dai tutori legali.

PROGRAMMA
Primo giorno: I corsisti arriveranno nel pomeriggio e saranno accolti e sistemati nel casale. Alle 21 offriremo una cena di benvenuto e durante la riunione conviviale sarà esposto il programma dei giorni successivi.

Secondo giorno: Dalle 10 alle 13 del mattino, 3 ore di lezione collettiva (tipologie e tecniche narrative della forma racconto, con esempi pratici. Tecniche di raccolta del materiale narrativo, modalità di elaborazione e di trasformazione, uso delle citazioni, particolarità del genere noir e forme dei generi contemporanei.
Dalle 16 alle 19 del pomeriggio, 3 ore di incontri con i corsisti (individuali o in piccoli gruppi) per l’esame e la discussione di problemi stilistici legati alla scrittura di ciascuno. Serata libera.

Terzo giorno: Mattina libera per scrivere. Nel pomeriggio 1 ora di laboratorio collettivo per esaminare i problemi generali incontrati nella stesura dei racconti e 2 ore di incontri individuali per le correzioni. Serata libera.

Quarto giorno: Mattina libera per scrivere. Nel pomeriggio incontri individuali per apportare le ultime correzioni. Serata libera

Entro le ore 10 della mattina successiva i corsisti abbandoneranno la sede del corso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.