Vivalascuola. Gli Asini n. 18. Valutazione e meritocrazia

Gli Asini” numero 18, ottobre/novembre 2013

Valutazione e meritocrazia nella scuola e nella società

Valutare – attività umana essenziale a ogni vero processo formativo, democratico, scientifico, culturale – significa in ultima istanza giudicare, criticare, prendere posizione. E in certi casi anche sancire un merito. Ma se abbiamo deciso di analizzare e sottoporre a critica con un numero speciale della rivista queste due categorie ormai penetrate in ogni ambito del discorso educativo è perché la ricaduta e gli effetti che esse hanno sul nostro sistema di istruzione e sulla pratica di insegnanti ed educatori svelano un avvenuto pervertimento del loro significato originale.

Valutazione e merito sono un esempio di quei concetti di plastica propri di una cultura allo sbando, che garantiscono il consenso perché “dicono” una cosa ma ne “fanno” un’altra. Promettono la cancellazione dei privilegi nel nome della neutralità della tecnica, ma li consolidano selezionando sulla base di criteri che poco hanno a che vedere con la libera crescita degli individui e molto con la necessità di incasellarli in ruoli predefiniti.

Gli Asini n. 18

ottobre/novembre 2013

Le insidie della valutazione di Mauro Boarelli

Dentro la scuola, dall’asilo all’università

Già nella prima età di Grazia Honegger
Le nuove catene di Flaviana Robbiati
La strategia del ricatto di Marcello Benfante
A che e a chi serve la valutazione? di Guido Armellini
La giusta interpretazione di Girolamo De Michele
I modelli da premiare di Mimmo Perrotta
L’università dei valvassini di Piergiorgio Giacchè
La classe degli asini di Giovanna Durì

Qualità o privilegio, uguaglianza o disparità?
L’incubo dei voti di Stefano Laffi
Che cosa c’entra l’educazione? di Francesco Ciafaloni
Malgrado tutto di Ota de Leonardis
Una pretesa totalitaria di Valeria Pinto
Il lato B dell’eccellenza di Francesca Coin

I doveri dell’ospitalità
Meriti e bisogni o capacità e diritti? di Bruno Trentin

Non ci sto
Pratiche sensate di resistenza di Franco Lorenzoni e Roberta Passoni
Io non so dare un voto di Marta Gatti
Come rispondere di Carmen Guarino
Il metodo Mammut di Giovanni Zoppoli

* * *

La rivista Gli Asini, bimestrale di educazione e intervento sociale, diretta da Luigi Monti, affronta i temi della scuola, dell’immigrazione, della politica verso i giovani e gli adolescenti, delle forme alternative di educazione e inclusione sociale, anche attraverso i dossier dedicati a “il giovane normale”, “il giovane delinquente”, “i giovani e la musica”, “i giovani e il disagio mentale”.

Per abbonamenti, vedi qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.