72. L’amore traboccante

da qui

Il sacerdote con cui collaboravo era un poeta e uno scrittore.
Ricordo quando, durante la presentazione di un suo libro, parlando della purezza si commosse fino al pianto. Mi colpì, e capii che nel suo cuore si celava un desiderio intenso della virtù da lui così lontana.
Che significa purezza? Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio, si legge nel Vangelo. Mi venivano in mente gli occhi di don Mario, che ricordavano lo sguardo di un bambino. I santi hanno uno sguardo speciale, un misto d’innocenza e intensità. E’ bellissimo guardarli negli occhi, così profondi da trovarvi l’infinito.
L’infinito: era questo l’anelito che ci accomunava? Perché, dovendo camminare insieme, qualcosa in comune bisognava averlo. Divergevamo in tutto: lui, pronto a entrare in relazione con tipologie di donne diversissime, io, troppo distante dalla sue categorie. Nello stesso tempo, non ero in alcun modo all’altezza di don Mario.
Sembravo inadatta a questo ruolo. La fiducia in Dio si rivelava, per l’ennesima volta, l’unico rimedio. I puri di cuore vedranno Dio: un appello a crescere, per contemplare il Progetto con gli occhi di chi l’aveva immaginato.
Ricordavo un commento, a questa beatitudine, che faceva coincidere assenza di purezza e idolatria, il rifiuto d’ammettere che Dio sia l’unico assoluto: qualcuno, o qualcos’altro, finisce col prendere il suo posto. L’idolo è un dio che non è Dio e colui che ci si aggrappa, cercandovi il senso della vita, è destinato a sfociare nell’assurdo. Eravamo chiamati a legarci solo a Lui, per ritrovare le giuste priorità.
La parola “purezza” allude in modo specifico alla castità. Mi tornava in mente un altro collegamento interessante: la castità del corpo corrisponde a una “verginità interiore”, che consiste nel lasciar cadere affetti ed appetiti effimeri, unificando l’anima che la desidera davvero. Se la nostra aspirazione era salire, occorreva coltivare le virtù generate da un anelito di bene, riaprendo le porte all’amore traboccante che avevamo entrambi, un tempo, già sperimentato.

16 pensieri su “72. L’amore traboccante

  1. La pureza di cuore è sez’altro una priorità dei Santi ,basta guardare lo sguardo dei nostri due Papi, ma il Vangelo ci dice che proprio a questo dobbiamo aspirare certo è veramente difficile !

    "Mi piace"

  2. “Nella mente di un uomo riportato alla disciplina e alla purezza non puoi trovare nulla di marcio, nulla di contaminato, nessuna piaga interna. E la sua vita, quando il fato la coglie, non è incompiuta, come invece si direbbe nel caso di un attore tragico che si congedasse prima di aver concluso e recitato l’intero dramma. E ancora: nulla di servile, nulla di specioso, nessun legame eccessivo, nessun distacco reciso, nessun rendiconto a terzi, niente in agguato.”

    Marco Aurelio

    "Mi piace"

  3. I PURI DI CUORE VEDRANNO DIO
    Cerco Te, a Te anelo, Amore che innamori i cieli e gli universi tutti, anelo a Te nella mia corruzione che grida al cuore della tua santità, anelo a Te, fontana di sangue che lava, Gesù che salvi nell’infinito tormento: ristoro alla mia dannazione, alito soavissimo e carezza senza peso sulle mie piaghe. Per Te, Corpo di Dio, asprezza, torchio stretto che ha fatto straripare il dolce tuo sangue: unzione, olio profumato sulla mia colpa. Per la tua bocca il fiele del mio peccato, alla mia bocca la dolcezza del tuo respiro divino perchè Tu, “Amore traboccante”, puoi amare chi non ti ha amato. Mi devi ricreare, per divenire candida come la neve, Tu ribattezzami nel tuo sangue e lascia che “io cerchi Te, che moristi per me”.

    "Mi piace"

  4. DOMENICA IN ALBIS
    Grazie, d.Fabrizio, per la tua predicazione dove si fa sempre più presente la mistica del Vangelo: realtà del mistero divino che trascende la narrazione evangelica.

    "Mi piace"

  5. @ ema
    Grazie ema per la tua citazione di Marco Aurelio, dice compiutamente quello che penso
    e che io, altrettanto compiutamente, non saprei dire.
    Grazie per tutte le volte che intervieni, ti leggo sempre con interesse e piacere.

    "Mi piace"

  6. @F
    Grazie ma saper individuare una citazione idonea ha meno merito di chi lo stesso concetto lo esprime con parole proprie.
    Sono certa che tu avresti saputo farlo.

    "Mi piace"

  7. “La purezza… inizia col fatto che Dio ci viene incontro – Egli, che è la Verità e l’Amore –, ci prende per mano, compenetra il nostro essere. Nella misura in cui ci lasciamo toccare da Lui, in cui l’incontro diventa amicizia e amore, diventiamo noi stessi, a partire dalla sua purezza, persone pure, e poi persone che amano con il suo amore, persone che introducono anche altri nella sua purezza e nel suo amore”. (Benedetto XVI)

    "Mi piace"

  8. Ricordo anni di adolescenza di mio nipote, dove si cresce con agresività. E ricordo che li stavo spiegando a lui che agresività fa nascere agresività, la violenza fa scattenare la violenza, e se vuoi uscire vincitore non puoi abbasarti al livello di nemico, devi rimanere “sopra”, sià gentile, non umile ma gentile. E in poco tempo ero presente alla sua battaglia- lo stavano attacando con le parole, lui è rimasto in silenzio ascoltando tutto e alla fine ha detto solo una parola: “grazie”. E in quel punto ha chiuso la bocca al avversario che si stava aspettando una agresività, un litigio, e invece così è rimasto deluso e sorpreso. Lo vedi- ho detto a mio nipote- è proprio così, senza agresività, con gentilezza hai sconffitto avversario e sei uscito vincitore tu.
    Con la violenza passiamo alla parte del nemico, solo con amore possiamo vincere il male.

    "Mi piace"

  9. La purezza di cuore?
    A me viene al mente come spesso pensiamo male di altri, come giudicamo altri con le nostre misure pensando bene di noi stessi e male di altri. E così nostro cuore non è più puro ma influenzato con il male.

    "Mi piace"

  10. “Nessun processo di pace potrà essere mai avviato, se non si matura negli uomini un atteggiamento di sincero perdono.”

    Giovanni Paolo II

    "Mi piace"

  11. “sacerdote poeta scrittore.”

    Che il Cielo di cui sei donatore, sia sempre con te.
    Grazie, e un grande augurio per un anniversario speciale.

    "Mi piace"

  12. L’AMORE TRABOCCANTE
    “..parlando della purezza si commosse fino al pianto”
    E’ Amore, che geme soavemente nell’anima.

    "Mi piace"

  13. Un amore traboccante, lo scopri anche nella bellezza mozzafiato di una natura che ti avvolge completamente, te ne senti parte viva e diventi un tutt’uno con il cielo, la bellezza del creato, dove tutto è pace, luogo santo in cui respirare pagine di libertà che si girano al solo soffio di vento, ritorno ad una semplicità necessaria per combattere l’inferno della tristezza.

    "Mi piace"

  14. L’amore traboccante mi ha fatto rivedere alcuni scritti di Monsignor Franco Costa , un riferimento e una guida sicura nel mio cammino e per tanti della mia età.
    Egli affermava : “Dio ci ama oltre ogni nostra certezza , oltre ogni misura” per sottolineare non tanto il dovere che abbiamo di amare Dio ma quello di sentirci amati da Lui .Amati non come piacerebbe a noi ma per le vie che Lui conosce .Credo che questo renda bene il senso di “traboccante” . e fa capire che noi possiamo.fare sia pure nella nostra piccolezza , sempre più spazio all’amore di Dio spalancando cuore e volontà per essere amati di più.

    Mi pare,inoltre, adatta alla beatitudine della purezza una poesia di Antonia Pozzi che riporto di seguito:

    L’allodola

    Dopo il bacio-dall’ombra degli olmi/ sulla strada uscivamo /per ritornare :/sorridevamo al domani/come bimbi tranquilli./

    Le nostre mani/congiunte/componevano una tenace/conchiglia/che custodiva /la pace./

    Ed io ero piana/quasi tu fossi un santo/che placa la vana/tempesta/e cammina sul lago./

    Io ero un immenso/cielo d’estate/all’alba/su sconfinate/distese di grano./

    Ed il mio cuore/una trillante allodola/ che misurava la felicità.
    ——–
    …..e grazie di tutto .

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.