59. La nave

da qui

Era un percorso di avvicinamento: come quando la nave vede appena una striscia di terra, all’orizzonte, e un po’ alla volta riconosce i campi, le colline, le macchie colorate dei paesi.
L’ultimo scritto chiedeva di guardare al Crocifisso, perché è da lì che si sprigiona una potenza che libera e guarisce. Mi tornarono alla mente le parole di Gesù: quando sarò innalzato, attirerò tutti a me. Eccolo, il segreto della vita, l’amore assoluto capace di abbattere ogni muro, di cambiare il cuore, di aprire uno spiraglio anche nell’anima più chiusa e diffidente. Quando, per grazia, si scoprono realtà così profonde, il primo pensiero è sempre questo: come mai non l’ho capito prima? Eppure la Bibbia e il catechismo lo proclamano nel modo più evidente. Come dice il Salmo, hanno occhi e non vedono, hanno orecchi e non odono: si può vivere una vita e non capire, non credere, non essere. Ma ormai la calamita ci attraeva con forza irresistibile, avremmo dovuto contrapporle un rifiuto radicale per non lasciarci attrarre nel suo raggio d’azione. Da quel giorno, ovunque andassi cercavo una croce da fissare, per poter rinnovare la preghiera: Signore, concedi un’effusione straordinaria dello Spirito Santo, per guarirmi e liberarmi. Mi sentivo come uno graziato, all’ultimo momento, dalla pena capitale. La nave era vicina al porto: già riuscivo a vedere la banchina, le case, la porta della chiesa arrampicata a metà della collina.

13 pensieri su “59. La nave

  1. AMORE ASSOLUTO

    lo definirono gli Scolastici
    (caritas perfecta) e Pascal

    riusciva bene sull’argomento ma
    per me è strettamente personale

    e concreto, ha a che fare con te e
    il tuo modo di essere con me che è

    la sua interezza ed è così
    assoluto come nulla può essere.

    JAMES LAUGHLIN

    .

    "Mi piace"

  2. CROCEFISSO
    Il Crocefisso: diffrazione della Carità,
    annientamento,
    sangue: veste nuziale dell’ Amore,
    fulgore rivelante la Bellezza.

    "Mi piace"

  3. @ Ema
    Sono una collana di perle le poesie che trovi nel segreto del cuore, più che sui libri. Grazie.

    “Amore assoluto..
    assoluto come nulla può essere”,
    dissacrato dal nostro disamore.

    "Mi piace"

  4. “guardare al Crocifisso”
    è come stare nella notte sulla nave in mezzo mare, per trovare il porto si cerca la luce del faro e si precipita verso questa luce. Così anche noi, nelle strada complicate della nostra vita, nel buio di nostri pensieri, dovremmo “guardare al Crocifisso” per trovare la strada giusta per la nostra salvezza, questo è la nostra luce del faro per prendere la strada giusta.

    "Mi piace"

  5. “Cercate Gesù. Fate in modo che la vostra vita sia una continua ricerca di lui, senza mai stancarvi, senza mai abbandonare l’impresa.”
    Giovanni Paolo II

    "Mi piace"

  6. “Come mai non ho capito prima?”
    e io invece, tante volte guardando intorno mi domando: perché noi umani non riusciamo capire che solo con amore si vive meglio, non con odio, invidia, le guerre, ma con amore si trova la felicità.

    "Mi piace"

  7. S’intravede l’approdo di chi ha viaggiato nel cuore tra onde di pericoli e acque fonde di inganni. Ed è giunto, e vede e sa. Ha sempre saputo, quel segreto, quell’amore che muore di sè per vincere ogni cosa. Cuore colmo e felice.

    "Mi piace"

  8. “hanno occhi e non vedono, hanno orecchie e non odono”, dice il Salmo, e Massimiliano Kolbe ha detto: ” Alcuni non cercano la verità perché hanno paura di trovarla”. Mi sembrano queste frasi collegate, perché la verità, unica Verità che insegna amare, e tanti hanno paura di amare, preferiscono vivere con dominio di diavolo che li dà falsi illusioni.

    "Mi piace"

  9. ” Signore, concedi un’effusione straordinaria dello Spirito Santo, per guarirmi e liberarmi.”
    Io ti prego, aiutami a sperare e ad affidarmi a Te!
    Il dolore mi sta rendendo cieca, e sorda, come fare?
    Solo Tu ci puoi fare la grazia… non so stare senza lui, aiutalo!

    Grazie sempre al mio angelo custode, al quale chiedo di pregare per mio marito.

    ernestina.

    "Mi piace"

  10. @ Ema

    carissima, ho riletto le mie righe e la tua risposta e ho compreso l’equivoco che avevano trasmesso, io intendevo che tu nella parte segreta del tuo cuore custodisci perle di poesie più belle di quelle scritte sui libri, non potresti ogni volta proporre versi così belli se non leggendo prima i capolavori del tuo cuore.
    Riguardo ai segreti del cuore ne devi avere di bellissimi.
    Mi sono molto dispiaciuta di averti amareggiato, credimi, è stato involontariamente, ma ti chiedo scusa.

    "Mi piace"

  11. @F
    Ti chiedo scusa anch’io allora per aver letto cose che non volevano esserci. Purtroppo la scrittura troppo spesso si presta a fraintendimenti. Personalmente, a persone a cui tengo molto, ho smesso di scrivere proprio per evitare di essere fraintesa e di ferire.
    Grazie per il bel complimento, un abbraccio.

    "Mi piace"

  12. la nave, un legno sicuro come la navicella che rappresenta la Chiesa ,un luogo accogliente dove fissare un crocifisso e comprendere il senso di un viaggio come il nostro cammino, il bisogno di una trasformazione che avviene nel nostro spazio interiore e non l’avventura di una fuga da situazioni dolorose,

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.