“Quando muore uno famoso”, i miei post su FB e Zerocalcare

cop di Max Ponte

Vi riporto due post pubblicati sul mio profilo FB datati 8 dicembre 2014 e commentati dai miei “amici” in modo molto partecipato, e spesso infastidito per quanto scritto.

(1) e ritornano i necrologi a segnare la scomparsa dell’ennesimo personaggio con diffusione di falsi commiati e lacrimucce telematiche, come diceva mia nonna “quando nascono sono tutti belli, quando si sposano son tutti ricchi e quando muoiono son tutti buoni”

(2) io non so voi ma soffro la scomparsa di persone, poche, con le quali ho vissuto e con le quali mi sono relazionato. a me la scomparsa di un cantante può risultare spiacevole, una perdita, ma sinceramente non me ne frega nulla. non posso sapere se è stata una brava persona o meno, una persona generosa o un ladro, e in ogni caso, non posso essere parte di una soap opera telematica. sì al riconoscimento per gli artisti no alle sceneggiate da quattro soldi.

Avevo parlato di questo fenomeno anche nel mio articolo su LPELS intitolato Estetica e culto del disastro.

Ivan Figueroa risponde ai miei post su FB con un link ad un lavoro del fumettista Zerocalcare intitolato Quando muore uno famoso, una storia, disponibile in rete, che affronta il tema in modo attento ed ironico. La copertina di questo articolo è dedicata proprio all’artista romano che mette in scena la morte di UAN, famoso pupazzo in onda sulle reti berlusconiane. Da non perdere!

Un pensiero su ““Quando muore uno famoso”, i miei post su FB e Zerocalcare

  1. un post molto interessante e utile, per aprire riflessioni sul come vengono percepite le notizie del trapasso associato a quelle che sono celebrità terrene. Va inoltre preso in considerazione l’eredità del personaggio relativa ai diversi profili sui social. Il fumetto è molto divertente, quanto amaro.
    Cari saluti
    Francesco

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

