Uscito il nuovo numero della rivista OFFERTA SPECIALE, numero 54, anno 27, una importante rivista di poesia internazionale che è attenta alla poesia visiva e alla mail art. A dirigere la rivista i poeti e artisti Carla Bertola (che è anche editore) e Alberto Vitacchio, da anni impegnati in Italia e all’estero in eventi e mostre che affrontano la dimensione sperimentale della poesia. Si definiscono poeti verbovisuali e sonori, poeti “totali” si potrebbe anche dire, riprendendo una definizione di Adriano Spatola.
Poesia e arte si incontrano nei numeri di “Offerta Speciale”, che è disponibile anche nella versione “interventata” con lavori in tiratura limitata di alcuni autori della raccolta. Inoltre c’è anche la “Busta Sorpresa”, una vera delizia, che regala raffinati lavori in carta e altri materiali. Si tratta di piccoli collages, composizioni fotografiche, oggettini in legno o plastica che riprendono la tradizione (neo)avanguardista mettendoci davanti ad un’arte la cui dimensione manuale, artigianale e laboratoriale ci manca davvero.
Il numero 54 di Offerta Speciale si può richiedere all’editore Carla Bertola di Torino all’email albacarla@alice.it. La rivista contiene poesie di: Rea Nikonova, Serge Segay, Richard Kostelanetz, Serse Luigetti, Reed Altemus, Max Ponte, Dobrica Kamperelic, Véronique Champollion, Peter Ganick, Andrew Maximilian Niss, Gloria Persiani, Edward Mycue, József Biró, Umberto Stagnaro, Paolo Badini, Goca Petković, Olivier Cans, Graziella Borghesi, Anela Aliotis, Roxi Scursatone, Maria Pia Fanna Roncoroni, Ruggero Maggi, Dadanautik, David Stone, Carla Bertola, Daniel Daligand, Delfino Maria Rosso, Alberto Vitacchio.
Duecento copie di questo numero contengono interventi manuali degli artisti: Serse Luigetti, Véronique Champollion, Umberto Stagnaro, Maria Pia Fanna Roncoroni e Daniel Daligand