53. L’amore

da qui

Dopo aver definito la giustizia come scelta non condizionata di rispetto dovuto a chiunque e in qualunque condizione, il passo successivo consiste nell’approccio a un altro valore fondamentale, quello dell’amore.
Ci sarebbe moltissimo da dire: don Mario ha scritto sul tema in più contesti, dedicandogli due cicli catechetici completi, per poterlo approfondire.
L’amore è iscritto nella natura umana: Dio è amore, leggiamo nella 1Gv 4,8, per cui l’uomo ne porta in sé l’impronta. Il bambino lo dimostra: abbiamo ricordato quanto l’essere amati incida sullo sviluppo e la salute della sua psicologia.
Don Mario sottolinea l’esigenza imprescindibile della verità, perché l’amore vero non può essere confuso con qualunque surrogato: esso dà vita e costruisce, in quanto espressione dello spirito, e solo in questo caso dà risposta al bisogno che l’uomo ha per natura.
Cosa si intende per “amore vero”? Nei primi anni di vita si determina la struttura del carattere: l’accoglienza della nuova creatura, l’attenzione, la disponibilità, la cura amorevole e concreta risultano, quindi, decisive. Questo richiede che entrambi i genitori rinuncino a se stessi per il bene dei figli: insomma, il sacrificio fa parte integrante dell’amore. Se si ama veramente, tuttavia, non è lecito parlare di sacrificio in senso stretto: le rinunce, vissute in questo modo, si trasformano in gioia e soddisfazione.
Il vero amore non è mai egoista: sembra banale, ma nella nostra società coltivare se stessi è visto come l’unico valore: tutto ciò che esula da questo meccanismo è vissuto come perdita,e genera emozioni e sentimenti negativi. Il dono della vita, invece, genera a sua volta vita, in sé e negli altri: è la verità che la cultura in cui viviamo occulta, proponendo abitudini volte a nutrire egoismo e narcisismo, portatori, questi sì, di aridità e di morte.

6 pensieri su “53. L’amore

  1. Siamo nati amando tutto il mondo, con l’amore dentro di noi.
    Poi… nella vita… spesso dimentichiamo di questo dono, rinunciando per noi stessi, avendo paura, pensando che senza l’amore è più facile sopravvivere nostra esistenza; e siamo tristi.
    Ma l’amore… bisogna imparare amare, amare senza condizioni, senza aspettare ricompensa. E’ questo l’amore che dà la gioia, questo l’amore che illumina nostra vita.

    Mi piace

  2. “L’ AMOR che move il sole e l’ altre stelle” è la forza dell’universo, è Dio, sigillo di fuoco nel cuore dell’uomo: spirito e carne, rischio, “coraggio di affrontare e superare la perdita e l’annullamento del proprio io, ma anche la capacità di scavalcare il gradino della proprio solitudine ontologica ed entrare nell’unione totalizzante del proprio io con l’umanità “. (Starace)

    AGONIA è l’altro volto dell’esperienza dell’alterità: se l’altro è altro, il rapporto all’altro è lotta” (Bruno Forte, vescovo)

    AMARE è difficile, lo sa bene Gesù, fonte di carità, quanto sia difficile amare “perduto in questo suo dovere di salvezza” fuori le mura della città santa “pendente dalle braccia inchiodate”, e noi, “forse particole d’esseri/ non nati ancora”, smemorati naufraghi nel suo canto d’amore.

    Mi piace

  3. La cultura in cui viviamo e’la conseguenza della disobbedienza che e’all’origine del peccato cioe’ una autoreferenzialita’ di affermarsi, di crescere e moltiplicarsi incui l’ALTRO non e’ un soggetto di pari dignita’ma un oggetto funzionale. Da cio’ una societa’minata da tanti …ismi per es burocratismo, legalismo, per stimolare ognuno a identificarne oltre quelli dell’egoismo , del narcsismo come citati.

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...