PROGRESSIVA #2: LORA TOTINO E GLI ARTISTI DELLA PAROLA

mostraAvrà inizio in data 8 maggio 2015 con Inaugurazione dalle 19.00 la mostra d’arte contemporanea PROGRESSIVA ART EXHIBITION #2 che prosegue il progetto iniziato con successo dalla Progressiva ART Exhibition #1. Appuntamento  a Torino presso Colombo Art Design, via Trofarello 13.

Capofila di PROGRESSIVA #2 il maestro ARRIGO LORA TOTINO e gli ARTISTI DELLA PAROLA Carla Bertola, Alberto Vitacchio, Evelina Schatz, Bruno Rullo, Andreina Polo, Max Ponte. Le loro opere metteranno in gioco la parola poetica che ri/diventa immagine materia oggetto mistero.

Arrigo Lora Totino è un artista noto a livello internazionale per i suoi lavori visivi, sonori e performativi. Opere di Lora Totino sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Progressiva #2 presenta di Arrigo Lora Totino lavori di grandi dimensioni realizzati intorno al 2000 per far notare la continuità di un percorso artistico unico nel suo genere. Inoltre avremo preziose litografie e libri-oggetto (“Nonnulla”, “In/finito”, “Busta celeste”) dimostrazione della poesia concreta con la quale si è affermato nel panorama artistico negli anni ’60/’70. Non mancherà una copia della rivista “Geiger”. Opere rare che sarà possibile visionare con l’aiuto dei curatori.

fioreGli ARTISTI DELLA PAROLA presenti sono espressione di una ricerca sulla dimensione visiva della parola che viene fatta in Italia da molti anni e che troppo spesso è stata trascurata. Potremo apprezzare lavori di: Carla Bertola, Alberto Vitacchio, Evelina Schatz, Bruno Rullo, Andreina Polo, Max Ponte. Ogni artista verrà presentato con una nota in catalogo.

Parte integrante di Progressiva #2 sarà una scelta di opere pittoriche e fotografiche di ARTISTI EMERGENTI ITALIANI. Gli artisti sono stati selezionati attraverso un “Call for artists”. Le opere sono state individuate con attenzione per sottolineare le eccellenze all’interno dei percorsi artistici.

Gli artisti emergenti selezionati per PROGRESSIVA #2 sono (in ordine alfabetico): Francesca Coletti, Tiziana Franzin, Eraldo Ghietti, Bartolino Margiotta, Sandra Martinatto, Calliope Michalolia, Clementina Pizza, Alice Prisco, Venere Rizzo, Raffaella Vaira. Gli artisti emergenti saranno presentati con una nota critica e faranno parte del catalogo generale di Progressiva #2 diffuso liberamente prima della mostra.

Per Progressiva #2 verrà allestito inoltre uno spazio per riviste e libri in limitatissima tiratura con interventi manuali degli artisti.Tutte le opere sono in vendita e vengono fornite con certificato di autenticità. A Progressiva #2 sarà possibile acquistare anche piccole opere a partire da 89 euro. L’arte contemporanea non è mai stata così vicina.

Progressiva Art Exhibition è a cura di Max Ponte ed Enrica Merlo. L’ingresso è libero.

Per info: progressivaartex@gmail.com  Pagina FB Progressiva Art Exhibition

Media partners di PROGRESSIVA ART EXHBITION #2 e collaborazioni: Il verso del quadro (blog d’arte); Gatti, poesie e matite colorate (canale radiofonico). Fotografa ufficiale dell’evento: Elisa Bonotti.

Nella foto: Arrigo Lora Totino, “Fiore della prosa” 2009

Questa voce è stata pubblicata in Arte e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...