MARINO MAGLIANI, “IL CANALE BRACCO”

Recensione di Giovanni Agnoloni

Marino Magliani, Il canale bracco (Fusta Editore)

MarinoUn nuovo viaggio di Marino Magliani nei luoghi d’Olanda. Dopo Soggiorno a Zeewiijk (Amos Edizioni), Il canale bracco (Fusta Editore), un’opera dal sapore consonante ma diverso. Qui, infatti, si parla non della zona di IJmuiden dove l’autore effettivamente vive – come nella prima opera –, ma del Noordzeekanaal, il canale che collega Amsterdam al Mare del Nord, nel quale sfocia proprio in corrispondenza di IJmuiden. Perché “bracco”? Per una sorta di calco italiano dell’aggettivo olandese brak, che significa “né dolce né salato”, in quanto a metà tra il fiume e il mare.
È un universo nel quale lo scrittore-esploratore si insinua come un segugio, dialogando con l’amico-traduttore Piet, fonte di preziosi spunti, e passeggiando orientato dal fiuto, che lo spinge a curiosare tra le dune della costa, negli ambienti portuali che gli ricordano il duro lavoro del suo passato, dietro i vetri delle case e nelle pieghe dei volti delle persone, ma soprattutto nelle stesse acque o lungo le stesse rive del canale, che scruta e analizza perfino nelle curiosità della sua flora e della sua fauna.

Peraltro, il fascino speciale di questo libro dal ritmo pacato e venato da riflessi d’acqua sta nelle finestre di ricordo, nei rimandi a lontani momenti di vita carichi di intensità emotiva, che si tingono dei colori della nostalgia ma in fondo mai del rimpianto. Così, anche quelle che, in ipotesi, si potrebbero vedere come “occasioni perse”, rifluiscono nel presente arricchendo la visione del qui e dell’ora.
Come l’acqua, che – parafrasando Eraclito – non passa mai due volte nello stesso punto, eppure, nel punto in cui la osserviamo, è sempre, inequivocabilmente, fiume. O, in questo caso, canale.
Con tutta la vita che c’è intorno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...