Parresia

da qui

Ho conosciuto Nunzio Galantino al Santuario del Divino Amore. Ero al corrente del suo modo di fare, di quella che negli Atti degli Apostoli si chiama parresia, ossia franchezza (4,31 passim). Gli ho detto: eccellenza, continui così, dica la verità senza paura. Lui mi ha risposto che la verità non piace e che avrebbe continuato finché non gli avessero chiuso la bocca, come ad altri. Ho pensato: è triste che, nella Chiesa e nello Stato, chi dice la verità sia fatto fuori. Ho pensato anche: speriamo che Galantino duri a lungo, che non riescano a metterlo a tacere e che abbia fiato in corpo per un numero bastevole di anni. Poi ho pensato a me, a quante volte mi dicono di smetterla, che la vita è così, che esagero e devo imparare a sorvolare. Ho pensato perfino a Gesù, e a quanto sia stato breve il tempo in cui gli hanno permesso di parlare.
Forza Nunzio, c’è chi tifa per te, non farti ridurre come gli altri.

9 pensieri su “Parresia

  1. Anch’io tifo per Nunzio perche’ non e’ tipo che si lascia intimorire e credo per questa sua dote siastato scelto da papa Francesco a quel ruolo .E’una voce profetica e per questo si teme che possa far la fine di tanti che sono riconosciuti “a posteriori”, ma conta per il coraggio e la forza della verita’ che esprime e che non si puo’ far tacere. D’altra parteproprio oggi Gesu’ammnisce l’ipocrisia …preghiamo che si alzino tante voci nella Chiesa e ci ammoniscano come Nunzio e che Dio ll
    o benedica come altri che seguono il suo esempio.

    Mi piace

  2. La franchezza è il coraggio di essere senza paura, di non provare vergogna, supera la tentazione di nascondere la verità dietro parole vaghe. Essa è aperta, semplice e diretta, non è politica,astuta o evasiva. Ma attenzione, che la franchezza non si trasformi in insolenza e vanagloria.

    Mi piace

  3. NON “IMPARARE A SORVOLARE”

    Quante volte, Fabrizio, hai pensato a Gesù e al tempo breve concesso alla sua Parola! tu servo della Parola, di Lui è la tua voce, sue le tue parole “prese in prestito da Dio, tutto diventa luce, quando arrivano, smuovono i monti senza toccarli con un dito”.

    Fabrizio Centofanti da “Nessuno è più importante di te”.

    Mi piace

  4. …la tua parola è salvezza
    il male indietreggia intimidito
    i tiepidi lo rinforzano
    la banalità del male è potentissima
    ma tu sei un mulo santo e i muli santi sono umili e cocciuti
    e se tu smettessi di esagerare io potrei “morirne”🙂

    ma…in quel giorno,
    in quell’ora,
    leverò in alto le braccia
    e le mie radici usciranno
    a cercare altra terra
    ma ti perdonerò e non ti dimenticherò mai

    bacio
    la funambola

    Mi piace

  5. ” La verità non si può sconfiggere”, ha detto Jerzy Popieluszko , uciso da comunisti perché pronunciava la verità, ma la verità ha vinto.

    Mi piace

  6. “Le vostre parole siano : sì, sì, no no”. L’ha chiesto Uno che è salito sulla Croce per insegnare a mettere in pratica questo precetto. Spero che Galantini non deluda noi e soprattutto se stesso. Auguri a tutti. Carla Spinella

    Mi piace

  7. La verità, la franchezza, tutto ciò di cui abbiamo bisogno, ossigeno inaspettato nella melma di una quotidianità sporca, corrotta, cattiva, in cui l’ostentazione di un’immagine costruita lascia scorrere una “normalità” che rende schiavi già del solo respiro. Ascoltare parole vere, dure e schiaccianti all’occasione, ci solleva da ogni sorta di solitudine, ci sveglia dal sonno, ecco perché laddove l’amore ha il coraggio di mostrarsi in tutte le sue varianti, quei banchi di legno marrone si affollano ogni volta, lasciando lontano quei ricordi quando, durante la funzione, il cappotto diventava, seppure senza volerlo, uno straccio da spolvero. Grazie sempre a chi fa dell’Amore l’amore di ogni giorno. E lo regala a chi non lo conosce.

    Mi piace

Lascia un commento

