Nasce SLAM ITALIA, faville per il poetry slam! Le prime date

slam

SLAM ITALIA
Rete Italiana del Poetry Slam
campionato nazionale 2015/2016

SLAM ITALIA è la nuova denominazione della già nota e consolidata Murazzi Poetry Slam Rete Italiana, che ha già organizzato con successo il primo campionato nazionale 2014/2015.

SLAM ITALIA è una concreta realtà nazionale dedicata alla poesia e al Poetry Slam, attiva nell’organizzazione di un avvincente Campionato Italiano 2015/2016, che ha già preso l’avvio a San Benedetto del Tronto (AP) il 26 luglio 2015 con il primo Palazzina Azzurra Poetry Slam e che prevede competizioni poetiche su tutto il territorio nazionale fino al mese di giugno 2016, quando si svolgerà la finale che decreterà il vincitore e concluderà il campionato.

SLAM ITALIA è ideata e coordinata dai poeti Max Ponte e Bruno Rullo e si avvale di collaboratori e referenti in ogni regione per realizzare al meglio gli obiettivi di questo ambizioso progetto; ed è aperta a nuove collaborazioni con chi vorrà proporsi per organizzare gare di Poetry Slam sul territorio nazionale.

Il poetry slam è una gara poetica nata negli USA nel 1986, aperta a tutti, che vede il voto del pubblico presente. Unendo lavoro poetico e performance, il poetry slam si è confermato come un modo eccezionale per vivere la poesia, richiamando una partecipazione mai vista prima.
SLAM ITALIA si propone di diffondere il poetry slam in Italia ad un largo pubblico, garantendo a tutti (poeti e pubblico) la più libera condivisione della parola poetica. Basta ricordare alcune scene per rendersi conto di quanto questa realtà sia viva e concreta a livello nazionale: lo “storico” Murazzi Poetry Slam di Torino, il Navigli Poetry Slam a Casa Merini (Milano), il Primo Marzo Poetry Slam (Genova), il Palazzina Azzurra Poetry Slam (San Benedetto del Tronto – AP), gli slam a Roma (al Pigneto e Trastevere), il nuovo Rondissone Poetry Slam (Rondissone – TO), le gare poetiche in Puglia, il Cosenza Poetry Slam in Calabria, gli slam siciliani… Nuove gare sono in fase di creazione a dimostrazione della capacità di SLAM ITALIA di diffondere il poetry slam e la poesia in vari contesti e creare attenzione e dibattito sulla poesia.

Tutti i poeti potranno candidarsi alle gare con il semplice invio di una poesia e una breve nota biografica alla e-mail: slamitaliapoesia@gmail.com La partecipazione è gratuita, non è prevista alcuna quota di partecipazione.

SLAM ITALIA vi aspetta per vivere assieme il campionato nazionale di poetry slam 2015/2016!

Ecco la pagina FB di riferimento per tutte le info: https://www.facebook.com/slamitalia

Le prossime 2 date che faranno parte del campionato nazionale indetto da SLAM ITALIA saranno:

ROMA
28 SETTEMBRE 2015 alle ore 22:30, POETRY SLAM al Lettere Caffè, Via San Francesco a Ripa 100, conduce Claudia d’Angelo. Iscrizioni in loco.

TORINO
16 OTTOBRE 2015 alle ore 21, MURAZZI POETRY SLAM al Magazzino sul Po, Murazzi del Po 14 (lato sinistro), conducono Max Ponte e Bruno Rullo. Per iscrizioni: murazzipoetryslam@gmail.com

Se si vogliono ricordare le attività dell’anno precedente, foto ed eventi sono presenti a questo indirizzo

La poesia è in movimento e lo slam sta scoppiando, faville di parole cadranno su tutti noi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...