1. Mondo nuovo

colli albani
Guardandomi indietro, mi sembrava inverosimile: non c’era più nulla di ciò che fino a ieri mi assillava. Uscii nella piazza deserta, mentre un vento troppo caldo scompigliava i capelli tagliati da poco, per fortuna. Feci un lungo respiro, come se lo Spirito Santo s’infilasse nei polmoni tutto in una volta, per rifarsi del tempo perduto. Il cane era sdraiato ancora lì, da tempo immemorabile: si diceva, in giro, che si fosse dimenticato di morire, ma un giorno anche lui avrebbe tirato le cuoia, come tutti. Mi affacciai dal ponte che collega la piazza alla cappella. Anche le colline erano là, come quando pregavo per l’amico, strappando incerti auspici al variare del tempo limpido o nebbioso: quando sei disperato, ti aggrappi a qualunque assurdità. Ora mi sentivo più sereno: sperimentavo, dopo anni, una pace che sembrava fuori luogo: che fosse la sua, la famosa pace di Gesù, annunciata nel vangelo di Giovanni? Da tanto, era solo un’utopia. Ogni giorno mi sentivo più osteggiato, un residuo tossico da espellere. Ma ora era diverso: attraverso la nebbia che saliva laggiù, dai colli grigi, emergeva qualcosa di mai visto, un mondo nuovo.

9 pensieri su “1. Mondo nuovo

  1. e all’orizzonte,diradata la nebbia,cosa si intravede?…di quel mondo nuovo? un’alba radiosa? o un tramonto ingrigito di nuvole? forse tocca a noi dipingerlo con cromatiche sfumature di BELLEZZA!!!

    Mi piace

  2. “Non si vive che una volta sola, eppure al mondo è grande il numero di quelli che non vivono nemmeno una volta.”
    Friedrich Rùckert (poeta tedesco)

    Mi piace

Lascia un commento

