Chandra Livia Candiani, Un invito per un tè

Segnalo due incontri nell’ambito di Bookcity.

Il 23 ottobre: Invito a un tè con i morti. Chandra Livia Candiani legge dalla nuova edizione di Bevendo il tè con i morti (Interlinea 2015) e dialoga con Vivian Lamarque. Presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco, a Milano. Alle ore 17.

Il 25 ottobre: Il silenzio è cosa viva. Chandra Livia Candiani legge dalla nuova edizione di Bevendo il tè con i morti (Interlinea 2015). Presso Philo, via Piranesi 12, a Milano. Alle ore 18.30.

In occasione della riedizione di questo libro, ormai introvabile nell’edizione pubblicata nel 2008 da Viennepierre, ripropongo una intervista da me fatta a Chandra Livia Candiani nel 2008.

“Come risolvere l’enigma/della presenza della poesia?”
Conversazione su “Bevendo il tè con i morti”

a cura di Giorgio Morale

Dai cinquant’anni il pensiero della morte mi visita ogni giorno. Ma finora ho avuto solo arrivi e partenze – giusto per tenere in sospensione il cuore. E qualche morte – ma a distanza, perché non faccia male. Tu invece hai avuto ripetute e frequenti visite della Signora.

Fin dalla prima infanzia, ho vissuto tante rotture di ritmo, non so chiamarle altrimenti. C’era il gioco, c’era la gioia straripante del corpo e della corsa e poi l’interruzione, l’urlo, la rottura. Faceva parte della vita oppure c’erano tutte e due, indissolubilmente legate. Ereditiamo le sofferenze, le rotture dei genitori e ne aggiungiamo di nuove. La morte è stata per me l’irruzione improvvisa di un altro ritmo, a casa mia si muore all’improvviso, con violenza, inaspettatamente o volutamente, è così che ho conosciuto la morte. Come quando giocando a nascondino, pensi di avercela fatta, corri verso la toppa, a liberarti, magari a liberare tutti, e all’improvviso, una mano ti tocca la spalla: “Presa!” e tutto il ritmo cambia, da velocissimo a lento, lentissimo, adagio. E il respiro si adatta. Moriamo insieme agli altri, pezzi di noi crollano con le morti che ci toccano e ne spuntano altri forse, ma certo quelli non spuntano più, sono rotti per sempre. Nell’infanzia siamo molto più simili ad alberi che ad animali, moriamo col freddo e poi ci spuntano nuove gemme, all’improvviso con un po’ di caldo. Già gli uccelli caduti dai nidi mi fermavano il respiro e i gatti morti, arrestati in una postura congelata mi sospendevano in un altro tempo, squarciavano l’aria. Il mistero superava di molto la paura o forse erano tutt’uno. E a dieci anni, la morte violenta di mio padre ha girato la mia faccia del tutto da quella parte.

I vivi di solito non vogliono vedere i morti” si dice in un film di Tim Burton, “Beetle Juyce“. In “Bevendo il tè con i morti” invece sembra di poter vedere i morti, che essi siano tra noi, e che dipenda da noi aprire gli occhi e cambiare prospettiva, farne esperienza.

Sembra che mi siano capitate spontaneamente cose che alcuni vorrebbero coltivare e altri fuggire a cento allora. I morti sono per me legati alle parole, al fatto che ho sempre visto attraverso le parole. Forse è sangue russo, sangue visionario o come dice Maria Zambrano nell’esiliato un effetto dello sradicamento è proprio la propensione alla visione. Fatto sta che quando mia madre cantava, vedevo tutto quello che nominava passare tranquillamente per il corridoio e per le stanze: c’erano rondini, spazzacamini, laghi, bambini abbandonati, lupi, orchi. E così i morti li ho sempre sentiti girare per casa e spesso visti, facevano cose normali, cose di tutti i giorni, ma come un po’ sbiadite oppure staccate dall’utilità. Non so, spolveravano l’aria, bevevano da un bicchierino vuoto oppure passavano velocissimi fuori dalla finestra e forse era solo una foglia, o polvere, ma non ho mai pensato di essermi ingannata, piuttosto pensavo che avessero preso forma di foglia o di polvere per visitarci senza farci paura. Non troppa paura. (continua qui)

* * *

Su questo libro su lapoesiaelospirito si possono leggere gli interventi di Sebastiano Aglieco, Giorgio Morale e Giovanni Nuscis.

2 pensieri su “Chandra Livia Candiani, Un invito per un tè

  1. Forse è perché si trova bello ciò che è affine a quanto pensiamo e sentiamo; certo mi sembra molto coinvolgente l’intervista alla Candiani sia nella parte delle domande-provocazione sia nelle risposte in prosa poetica. Mi piacerebbe conoscere l’intervistatore e l’intervistata; ma il 25 sono già occupata a parlare di una poetessa morta suicida. Ci sono altre possibilità che non si verifichino di martedì, mercoledì giovedì? Complimenti. Carla Spinella

    Mi piace

  2. Grazie, Carla. Mi dispiace non possa partecipare a nessuno dei due incontri, ma informerò dei prossimi. E comunque il libro contiene alcune delle poesie sulla morte e sui morti più belle che sia possibile leggere, e dal 23 sarà nuovamente disponibile in libreria, dopo che era andato esaurito e per alcuni anni era sparito dalla circolazione.

    Mi piace

Lascia un commento

