POETE E POETESSI

poete
Da tempo anche la poesia è vicina ad una lingua che rispetti le differenze di genere e l’eguaglianza fra i sessi. Insomma un uso del linguaggio non sessita, raccomandato anche nella funzione pubblica, e ricordato spesso da scrittori ed intellettuali soprattutto donne. Allora va bene chiamare la poetessa POETA con plurale POETE ma a questo punto chiamiamo il poeta maschio POETESSO con plurale POETESSI. Cosa che per altro faccio già chiamando sul palco dello slam i concorrenti: “poete e poetessi, sono pregati di avvicinarsi al microfono…” Giacché anche noi vogliamo l’onor lessicale dell’altra metà del mondo e lo scambio potrebbe esser equo e solidale anche nelle parole.

Ovviamente si tratta di una soluzione sospesa fra realtà ed ironia la qui presente, ma a mio avviso con le questioni di genere stiamo davvero esagerando, più si insiste più si rivela che il vero problema delle donne, quello sociale economico e lavorativo in Italia, rimane insoluto. Anzi sembra che la battaglia tutta formalistica sia proprio un modo per non volerlo neanche risolvere.

POETE E POETESSI dunque per divertirci oppure semplicemente POETI tutti con un plurale da considerarsi neutro. Che almeno in poesia sarebbe meglio non andarci a far questioni su cosa abbiamo nelle mutande fin da piccoli.

Max Ponte 

3 pensieri su “POETE E POETESSI

  1. A me interessa la sostanza, lo spessore della poesia non mi definiusco mai “poeta” ; forse ho scarsa consapevolezza oppure avverto i miei limiti. Comunque, si parli , si parli dei poeti e della poesia! Un caro saluto. Marisa

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...