METTE NORRIE: “L’OMBRA DEL LUNEDÌ”

Testo introduttivo e traduzione di Giovanni Agnoloni

Mette Norrie è un’artista visuale e una scrittrice residente a Copenhagen, che opera negli ambiti della poesia, delle illustrazioni e dell’arte sequenziale. Attualmente sta lavorando a una raccolta di racconti grafici. Il suo sito è www.mettenorrie.com.

Ho tradotto dall’inglese alcuni suoi micro-racconti, il primo dei quali reca, come l’illustrazione che lo accompagna, il titolo L’ombra del lunedì, mentre gli altri sono intitolati Luoghi destinati a sparire a settembre. Ciascuno di essi fotografa un momento di vita interiore calato nel mondo.

"The Shadow of Monday", di Mette Norrie

“The Shadow of Monday”, di Mette Norrie

L’ombra del lunedì

Dietro ogni lunedì giacciono le ombre di quelli già trascorsi, che si allungano; se a volte, quando sei solo, ti senti osservato, è perché si sono riuniti in un esercito invisibile, mille respiri trattenuti dietro ogni porta che lentamente chiudi.

Luoghi destinati a sparire in settembre

1. Fai una passeggiata sul molo e aspetta che i gabbiani si abituino tanto a te che, pian piano, si avvicineranno, uno dopo l’altro, e ti si poseranno sulla testa, sulle spalle e sulle braccia, finché non si apriranno in volo come ali, mentre le loro faranno ombra ai tuoi occhi.

2. Pensa al museo che nessuno visita più. Potresti fare il custode là, andare in giro e spolverare le vetrine, prendere un’uniforme di due taglie più grossa della tua, in modo da nasconderci dentro il tuo corpo come un regalo che nessuno voleva, ma accetterebbe come una lieve sorpresa; come neve improvvisa in primavera.

3. Prendi il treno fino all’ultima stazione e resta lì tutto il giorno. Puoi attraversare a piedi il centro commerciale, dove i negozi saranno chiusi, a parte il solarium e il pub dalle finestre marroni impolverate, e mentre ti troverai fermo in piedi nella piazza tra la scultura informe di granito e le aiuole potate con cura, soppesando le tue possibilità, sarai già entrato in un altro fuso orario.

2 pensieri su “METTE NORRIE: “L’OMBRA DEL LUNEDÌ”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...