Le lamentazioni prima dell’amore, di Michele Caccamo

Lamentazioni
Dio, ti chiedo di darmi un sogno d’avvenire; una serenità che mi si infondi nei quotidiani trasporti d’amore. Ti chiedo di infiacchire la mia paura e la sua continua provocazione. Che io possa dare consiglio al mio cuore smascherando ogni infamia.
Dammi una sola ora suprema per istruire segretamente i miei figli sull’arte dell’audacia, sull’emancipazione del coraggio sulla Rigenerazione Universale, sulla maniera più viva per stabilire l’Amore. E fammi riscrivere la legge sull’Onore: che sia intento religioso, un impulso del rispetto; che abbia un sano fermo nella dignità, il suo vero cardine nella vera santità dell’uomo. Fa’ che ogni idea missionaria diventi un’ardita iniziativa per cambiare le venerazioni terrene, per estorcere al maligno la fonte delle congiure e farne raccolta segregata.
Dammi un’impresa liberatrice, senza la velleità degli esseri ambiziosi: per riuscire a indovinare, con pura semplicità, la corruzione, la delinquenza, l’egotismo, l’immoralità, l’invidia, il cinismo e tante altre cosette infedeli.
È ovvio io abbia in mente un disegno generale sulla vita e sulla conoscenza sentimentale dell’ordinamento divino, ma sappi che non ho una cattiva coscienza, tantomeno l’orribile pretesa di schiacciare qualsiasi libertà: tutto di me cadrebbe, altrimenti.
Io non abuserei della conquista ma ne farei tendenza individuale, elogio dei diritti.

Tratto dall’opera inedita Le lamentazioni prima dell’Amore

4 pensieri su “Le lamentazioni prima dell’amore, di Michele Caccamo

Lascia un commento

