42. All’altra riva

IMG_0902
L’evoluzione non si limitava a fatti esteriori – pure importanti, secondo certi aspetti: la stima crescente da parte del rettore, del parroco, delle comunità di suore nel Santuario e nella Casa -, ma riguardava l’interiorità, più coinvolta grazie alla chiave perduta e ritrovata della vera bellezza. L’avevamo riscoperta nell’ascolto delle poesie di Lorca, da me fortemente caldeggiato: l’incontro con l’arte, la musica perfetta del poeta andaluso, aveva risvegliato in noi la profondità che faticava a emergere, per l’incalzare delle prove. Assaporare una misura umana, lasciare che il cuore aderisse alla vita, senza inaridirsi nei noti meccanismi di difesa: ecco la via pulchritudinis, che rimetteva in moto le energie, toglieva la pietra dal sepolcro e preparava all’avvento prossimo della Pentecoste. Certo, rimanevano in piedi le contraddizioni di un luogo ancora sospeso fra antiche tare e propensione al nuovo; ma l’attesa degli eventi si era fatta più salda e fiduciosa, nonostante il muro innalzato, quasi sempre, di fronte all’annuncio delle vecchie e recenti profezie. Gli scenari prendevano forma davanti ai nostri occhi: lo scisma in agguato nella Chiesa; l’ostinata resistenza delle gerarchie ecclesiastiche, impegnate a difendere potere e privilegi; l’oblio dell’opera iniziata da don Mario, al di là di una facciata verniciata a fresco. Su scala maggiore, si poteva intuire il fermento segreto degli araldi della guerra santa, impegnati a studiare i modi e i tempi di un attacco che avrebbe sorpreso, temporaneamente, l’Occidente cristiano. Scrutavamo l’orizzonte con più serenità, convinti che Colui che ha in mano i fili dispersi della storia ci avrebbe traghettati all’altra riva.

7 pensieri su “42. All’altra riva

  1. …Pietro ebbe un attimo di esitazione,
    e cominciando ad affondare grido’:
    “Signore salvami”…
    Con mente e cuore aperti alla Fede,
    sempre,nel mezzo di una tempesta si puo’ trovare una mano tesa!
    …e se la riconosciamo,l’affermiamo,e ci solleva dalla profondità del rifiuto,della chiusura; e ci accompagna all’altra riva,
    dove ci attende la Salvezza.

    Mi piace

  2. Mi sono innamorata
    delle mie stesse ali d’angelo, delle mie nari che succhiano la notte,
    mi sono innamorata di me
    e dei miei tormenti.
    Un erpice che scava dentro le cose,
    o forse fatta donzella
    ho perso le mie sembianze.
    Come sei nudo, amore,
    nudo e senza difesa:
    io sono la vera cetra
    che ti colpisce nel petto
    e ti dà larga resa.
    A.Merini

    Mi piace

Lascia un commento

