La Madonna coperta

image
Al meeting ciellino di Rimini hanno coperto la Madonna: avrebbe potuto offendere le altre religioni. Un gesto simile offende, in realtà, la sola intelligenza. Per l’Islam, Maria è la Madre del Profeta di Nazaret, dunque non c’è nulla da nascondere. Ma anche fosse una provocazione, sarebbe un buon motivo per toglierla di mezzo? Temo che la Vergine sia invece sparita dal cuore di qualcuno. Il simbolo fecondo di una maternità che salva è troppo stridente in tempi di aridità spirituale, di cedimento al politically correct. La verità di una fede che valorizza il corpo, restituendolo alla purezza di una comunicazione reale, stona col dilagare della virtualità, in cui si è perso il senso di una vicinanza vitale e calorosa. Coprire la Madonna significa nascondere la vita, privarsi della via d’uscita a una violenza senza freni. Coprire Maria vuol dire esporre in bella mostra i nervi scoperti di una civiltà al tramonto.

7 pensieri su “La Madonna coperta

  1. Forse forse…qualcuno di buonsenso
    ha pensato bene di coprirla per “nascondere”ai SUOI occhi le nefandezze che questi Suoi figli sono arrivati a perpetrare! !??!!
    … (consentite l’ironia)!!!!

    Mi piace

  2. …e togliamo l’ora di religione dalla scuola;(forse era troppo complicato inserire nella didattica “Storia dell religioni”!!!)
    e togliamo il Presepe :”disturba i non cristiani”!”
    e togliamo il crocefisso da scuole e luoghi pubblici: “puo’ traumatizzare i piu’ sensibili !”
    e copriamo le statue dei “nudi” in campidoglio:possono scandalizzare la sensibilita’ dell’ospite musulmano!!!(loro le proprie donne se le portano a letto bendati!?!)
    e nascondiamo la MADONNA!!!. forse troppo vestita !!! per i gusti di migliaia di partecipanti-visitatori, avvezzi ormai a tutte le chiappe e tette in bella mostra che stampa, tv e internet “impongono”!!!
    …Scusate…potro’ continuare a mangiare un bel panino “co la porchetta” o “na bella sleppa de pizza calla co la mortadella”…oppure dovro’ convertirmi a kebab e cous-cous per poter continuare a vivere incontaminato”??!!??
    Si, credo che ci stiamo lasciando accompagnare, presi per mano , alla” DECADENZA DI UNA FEDE”.

    Mi piace

  3. Al di la’ di ogni ” giustificata” giustificazione logica sull’ammissine non pretestuosa della semplice condizione di madre, mi sembra che il rispetto della violenza non possa essere accettato da qualsiasi umana mente pensante.fideista o laica che sia.
    La religione che più o meno direttamente produce confezionatori di bambini-bomba non merita alcun rispetto.L’Islam deve ammettere le proprie criticità e uscire da quell’equivoco che il cristianesimo risolse a monte ( sul Monte) quando decise come obiettivo sensibile il bene altrui e come mezzo di deflagrazione, l’amore.
    Sarei tentato addirittura di fare ricorso alla blasfemia per iconografare talvolta la Madonna persino in gonne corte. volendo ricordare che per noi rappresenta ogni donna, di sicuro non quelle che restando celate hanno dato alla luce dei figli per distruggerne altri (che Iddio li abbia in cielo). Lei che ha visto morire il suo unico figlio.

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...