Ricordare

da qui

HO VISTO © di Enrico Toso
Appunti su un viaggio che ci riguarda

Lettura di Luigi Maria Corsanico
Opera pittorica di Edgar Caracristi
Colonna sonora da “La voce dei sommersi”
Ennio Morricone

Ho visto mani urlare parole d’acqua.
Ho visto corpi galleggiare
staccate foglie dell’albero della vita.
Ho visto il freddo irrigidirsi delle membra
e il putrefatto gonfiarsi dei gas.
Ho visto l’orbita vuota
riempirsi di aria, di acqua, di terra.
Ho visto un uomo e i suoi aguzzini
una donna e i suoi stupratori
un bambino e le sue asciutte lacrime.
Ho visto il coltello affondare
il machete squartare
la pallottola colpire
la bomba dilaniare.
Ho visto tutto questo nei tuoi occhi
nel tuo sguardo all’orizzonte
dove il mare confina con il cielo e con la terra
che non è la tua.

3 pensieri su “Ricordare

Rispondi

