LA LETTERA SCARLATTA. Rivelazioni, recensioni, recuperi, rigetti, rassegne, rarità, rotture e altro di Pasquale Vitagliano

image

Noi siamo i Giovani

Matteo Renzi è diventato presidente del consiglio italiano a 39 anni. Rottamare, questo è stato il suo slogan. Ed allora fu percepito come una parola d’ordine dirompente. Ed invece è stato solo l’effetto analgesico della comunicazione televisiva a farci percepire il dato della giovane età come inedito. In realtà, se guardiamo alla storia ci rendiamo conto – anche per le diverse aspettative di vita – che la “giovinezza” è quasi sempre prevalsa sulla saggia “anzianità”.

renziChe la scuola sia per chi la frequenta molto pesante è dimostrato appunto dal fatto che quando studiamo i grandi personaggi storici del passato ce li immaginiamo molto maturi. Ed invece fu una sorpresa scoprire che Alessandro Magno sia diventato re a 20 anni. Conquista il mondo a 26, e muore a 33 anni, come un altro grande che i cristiani conosco bene. Robespierre quando scoppia la Rivoluzione Francese ha 31 anni, mentre Danton è più giovane di un anno. E quanti anni ha il più promettente ufficiale dell’Esercito della Repubblica, tale Napoleone Bonaparte? Ha 20 anni come Alessandro. Lui diventa Imperatore più tardi, a 35 anni. E muore a 52 anni, più giovane di Pier Ferdinando Casini. Se nella storia del Rock il 27 è il numero tragico (Janis Joplin, Jim Morrison e Jimy Hendrix muoiono a 27 anni), il numero magico del potere sembra il 35. A questa età il pittore austriaco Hitler prende il potere, e muore a 56 anni, anche lui più giovane di Pier Ferdinando Casini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...