Luigi Maria Corsanico legge Lucio Anneo Seneca

da qui

 

Lucio Anneo Seneca
Lettere a Lucilio
Lettera XXVI, I-VII
Lettura di Luigi Maria Corsanico

Music by Synaulia- Synphoniaci

 

  1.    Poco fa ti dicevo di essere in cospetto della vecchiaia: ora temo di essermela già lasciata alle spalle. Ai miei anni e a questo mio fisico conviene ormai un altro termine; vecchiaia indica un’età stanca, ma non priva di forze; mettimi, invece, nel numero degli uomini decrepiti, vicini alla fine.
  2.  Posso, tuttavia, dirti che sono grato a me stesso: i danni dell’età, benché li avverta nel corpo, non li sento nello spirito. Solo i vizi e gli strumenti dei vizi sono invecchiati: lo spirito è forte e gioisce di non aver molto in comune con il corpo: ha ormai deposto gran parte del suo peso. Esulta e discute con me sulla vecchiaia: dice che questo è il suo fiore. Crediamogli: si goda il suo bene.

III. Mi esorta a pensare e a individuare quanto di questa tranquillità e moderazione di costumi io debba alla saggezza, quanto all’età, e ad esaminare con attenzione quello che non posso e quello che non voglio fare, e io mi compiaccio di considerare quello che non posso fare, come se non lo volessi: quale motivo di lagnarsi, quale danno c’è, se sono venute a mancare cose destinate a finire?

  1. Ma è un danno gravissimo, dici, consumarsi, deperire o, meglio, sfarsi. Non siamo colpiti e abbattuti all’improvviso: ci logoriamo a poco a poco e ogni giorno ci toglie un po’ delle nostre forze.  C’è una conclusione migliore che scivolare verso la propria fine perché il fisico si dissolve naturalmente? Non che un attacco e un decesso improvviso siano un male, ma è dolce questo modo di essere portati via a poco a poco. Come se si avvicinasse la prova e giungesse il giorno fatale che dovrà giudicare di tutti i miei anni, mi osservo e dico a me stesso:
  2.  Fino a oggi non è niente quello che ho dimostrato a fatti o a parole; l’animo ha dato pegni fallaci e di poco conto, avviluppati in mille ornamenti esteriori: alla morte mi affiderò per giudicare i miei progressi. Con coraggio mi preparo a quel giorno in cui, deposto ogni artificio e ogni inganno, giudicherò di me stesso: se sono forte a parole o nell’intimo; se furono simulazione e farsa le parole sprezzanti scagliate contro la sorte.
  3. Lascia da parte i giudizi degli uomini: sono sempre incerti e ambigui. Lascia da parte gli studi fatti durante tutta la vita: ti giudicherà la morte. La vera forza d’animo non la mettono in luce le dispute filosofiche e le conversazioni letterarie, le parole raccolte dall’insegnamento dei saggi e i discorsi eruditi: anche gli uomini più vili sono capaci di parole coraggiose. Quanto hai fatto sarà evidente solo in punto di morte. Accetto questa condizione, non temo il giudizio.

VII. Così dico a me stesso, ma è come se parlassi anche con te. Tu sei più giovane: che importa? Gli anni non contano. Non puoi sapere dove ti attenda la morte; perciò aspettala dovunque.

4 pensieri su “Luigi Maria Corsanico legge Lucio Anneo Seneca

  1. Mai gradualismo fu più agognato e invocato quanto quello per raggiungere il “traguardo fatale”.
    Si ode stentorea la voce accorata dello spirito saggio e riflessivo, umile e forte, soprattutto rispettoso del mistero della vita, che terminò forse per lui nel modo assai meno gradito.
    Al senatore filosofo mancò quel Dio che un pagano non avrebbe potuto trovare.

    Liked by 3 people

Rispondi

