“Il grado zero della buona educazione” di Francesca Tini Brunozzi

fff

di Max Ponte

Il nuovo libro di Francesca Tini Brunozzi ci appare sotto forma di cellulosa con versi di alto livello. “Il grado zero della buona educazione” è il nome di questa nuova opera che ha come volitivo e desiderante sottotitolo “Poesie per spaccare”, con prefazione di Elisabetta Perfumo.
La poetessa porta il lettore attraverso componimenti uniformi, ricchi di citazioni, flussi di coscienza, vita intima e quotidiana. Questo libro rispetto al precedente, “Mi è testimone la terra”, rappresenta un’evoluzione ulteriore , più vicino al lettore, va ad essere il grado più elevato (come la stessa autrice riconosce) di un percorso che trova la sua tappa di esordio nel 2007 con “Frau”.

15350662_10210078400335218_4637369303353460850_n
E sembra di sentirla voce della poetessa tanto è forte l’impronta orale, e con lei questo percorso che è anche un percorso dello spirito o una formazione spirituale in cui il confronto è con il nostro doppio “la bimba umbra isterica / che corre me affianco / mi ha sempre superato”, l’imparare ad amare se stessi fino ad aver un terzo occhio. “Ora questo terzo e unico centrale occhio / è diventato il mio cinematografo personale / è un occhio che fa luce e per lente irraggia tutto ciò che brucia dentro”. Non manca il sale dell’ironia sul ricorrente tema amoroso “In amor vince ci fugge e già ma / dove cazzo va mi chiedo chi fugge (…) e poi chi s’è mai chiesto se / era una finta se non è andato via / davvero se s’è semplicemente nascosto”
Il libro verrà presentato il 15 luglio 2017 in occasione di “Poesie perle state”, alla Libreria Belgravia di Torino in via Vicoforte 14/d.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...