Versetti


Quando compresi quello, cambiò tutto. La vita è fatta di dettagli, che richiedono attenzione. Sappiamo della chiamata ad Abramo, resa sempre con “va’ dove ti mostrerò”, mentre la traduzione più fedele sarebbe “va’ verso te stesso”; oppure dell’ormai celeberrima “qol demama daqqa”, diventata il “mormorio di una brezza leggera”, anziché la “voce di silenzio sottile”. Gli esempi potrebbero estendersi a ogni campo della vita. È importante sapere, per esempio, che un indiano che fa “no” con la testa dice “sì”, o che le corna, per i metallari, non sono un’offesa, ma un segno di riconoscimento.
Per venire al personale, avevo sempre ritenuto che il versetto più importante della Bibbia fosse 1 Giovanni 4,8: “Dio è amore”. Si è detto, fra l’altro, che pur smarrendo l’intero libro sacro, questo passo basterebbe a svelarne l’essenziale. Dio è agàpe: come esprimere meglio il senso di un’esistenza e di un messaggio?
Eppure, il cammino cristiano mi ha convinto che c’è un versetto più determinante, 1 Tessalonicesi 5,17: “pregate incessantemente”. Che Dio sia amore, infatti, può restare un dato esterno, qualcosa che non modifica la vita. È la preghiera che introduce in quella eterna verità, vincendo il male che impedisce di aderirvi e lasciando assaporare il bene del vincolo con Dio. Si capisce perché, a Medjugorie, Maria non faccia altro che ripetere “pregate, pregate, pregate”. Lei sì che se ne intende.
È la conferma di qualcosa in cui ho sempre creduto: i dettagli salvano la vita.

6 pensieri su “Versetti

  1. E che pregheremmo a fare se Dio non fosse Amore? Potremmo anche come tanti pregare una pietra un totem o un simulacro. Tu dici che Dio in quanto “”””amore, infatti, può restare un dato esterno, qualcosa che non modifica la vita.”””” Ma se non modifica la vita che amore è? I Farisei pregavano. pregavano, pregavano, eppure …. Merus flatus voci sono le loro preghiere. senza amore.

    Mi piace

  2. Si,Dio è amore, essere connessi con Lui ogni istante è la vera preghiera che guida le nostre azioni ed espande il nostro cuore salvandoci dal male del mondo.La Madonna lo ricorda in ogni messaggio e fa benissimo.

    Mi piace

  3. Da ESODO 17, 11-16
    Le braccia alzate verso il Cielo,nella preghiera continua,si può sconfiggere qualsiasi avversario;
    La preghiera non come passatempo, ma per il tempo che passa…da qui a quella Eternità Promessa.
    Con la Preghiera verranno abbattuti tutti quegli ostacoli che potrebbero essere d’inciampo lungo quel cammino.

    Mi piace

  4. “Cari figli! Oggi vi invito ad essere uomini di preghiera. Pregate fino a quando la preghiera diventi per voi gioia e incontro con l’Altissimo. Lui trasformerà il vostro cuore e voi diventerete uomini d’amore e di pace. Figlioli, non dimenticate che satana è forte e vuole distogliervi dalla preghiera. Voi, non dimenticate che la preghiera è la chiave segreta dell’incontro con Dio. Per questo sono con voi, per guidarvi. Non desistete dalla preghiera. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.“

    Messaggio di Medjugorje (25/10/2017)

    Mi piace

  5. La preghiera è un relazione di Amore con Dio, per questo, credo di aver capito, non può essere fatta salva solo l’espressione “Dio è Amore” come completezza di tutta l’Opera Sua, perché se l’Amore del Padre non è corrisposto dalla nostra apertura di cuore, che avviene pregando, e pregando incessantemente, come la Madonna ha sempre raccomandato, Dio non verrebbe coinvolto nel rapporto, e quindi saremmo noi a non corrispondere alla Sua richiesta di Amore.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.