Damasco


La dottrina cattolica è una cosa seria. Ora la penso così, ma prima era diverso. Ero un ribelle, spregiatore di leggi, seduttore. Urlavo a mia madre, e lei si disperava. Da prete ho abbracciato le novità di teologi fuori dalle regole, mi aggrappavo all’ultimo banditore di teorie bizzarre, godevo di ogni trasgressione del già detto, in nome di un’esegesi senza regole e freni. Vedevo la Chiesa come un blocco compatto, un macigno che rischiava sempre di schiacciarmi, e così cercavo scappatoie, uscite di sicurezza che salvaguardassero quella che allora ritenevo la mia personale libertà.
Poi il Signore mi ha raggiunto nei suoi modi imprevedibili, mi ha rigirato non come un calzino, che sarebbe poco, ma come qualcosa che cambia colore, una notte che diventa giorno, e finalmente ho visto.
Oggi guai a chi mi tocca la dottrina. “Se anche un angelo del cielo” mi dicesse: il tuo Dio è conservatore, gli stringerei la mano e gli augurerei un buon viaggio di ritorno.
Dopo anni, ho capito che Dio non è mai come te lo sei raffigurato: è l’infinitamente Altro, che di punto in bianco ti prende di petto e ti rovescia da un cavallo che non c’è (san Paolo andava a piedi). Ma il quadro di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, è troppo bello per non tenerne conto: quello a terra, cieco, con le braccia alzate verso il cielo, sono io, e tutti coloro che si sono rimangiati qualcosa di grosso, nella vita.

3 pensieri su “Damasco

  1. Davvero una bella testimonianza di conversione nella conversione, avendo già fatta la scelta vocazionale.Credo che sia una delle cose più difficili da fare, ma è la prova che, per arrivare alle vera conversione del cuore bisogna che Dio ci “folgori” più volte, perché si può chiudere il cuore anche nel suo nome.

    Liked by 2 people

  2. Bellissima testimonianza, grazie!
    Mi capita di riflettere sulla radicalita’ che il Vangelo esige, che porta a capire che il mondo si “legge all’incontrario”, come scrive Calvino.
    E sul fatto che qualsiasi edulcorazione causa una inevitabile modificazione del messaggio evangelico…”Cristo è lo stesso ieri, oggi è sempre”.

    Mi piace

Rispondi

