Le cose di ogni giorno


Le cose di ogni giorno sono le più importanti. Quelle a cui non diamo peso, che facciamo quasi in automatico, di cui ci accorgiamo solo in casi estremi: se va via la luce, se ci ammaliamo, se non abbiamo tempo. Recentemente, un amico mi ha confidato di aver sentito la febbre salire e di essersi buttato sul letto vestito com’era, per due giorni. In quei momenti, ti passa davanti ciò che faresti se tutto fosse come sempre: lavarti, scegliere l’abito, riordinare la stanza, stare a tavola.
Tutto questo, fatto alla presenza di Dio, spalanca una nuova dimensione. Allora mi ricordo della veste bianca del battesimo, dell’icona sacra appesa al muro, del pane vero che è il Corpo di Cristo.
La vita cambia se offriamo alla luce del senso ultimo le minuscole faccende di ogni giorno. Chi è fedele nel poco lo è anche nel molto, ha detto Qualcuno che di vita se ne intende.

4 pensieri su “Le cose di ogni giorno

  1. Eh sì non apprezziamo mai ciò che abbiamo…e ce ne accorgiamo quando mancano… basta fare le cose con amore anche la più banale…è questo che fa la differenza …è questo che dà senso alla vita…è ciò che Lui ci ha insegnato…sembra facile…ma proviamoci…

    Mi piace

  2. Ho trovato questa frase che a mio parere descrive perfettamente quello che comunichi:
    “L’aforisma vissuto come istante contemplativo, istante creatore, diventa sostegno e strada che porta nella cella interiore del proprio cuore, luogo inesplorato, nascosto a noi stessi, là dove si matura la trasformazione propria e del mondo.”

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...