Tu sei


La gioia è difficile trovarla. Giri di qua, di là, e scopri al massimo risate sguaiate. Perché la gioia è superarsi, lasciare che sia un altro a prendere le redini. L’allegria è un’altra cosa. Anche questa non è poi così frequente: il correttore automatico, infatti, mi ha sostituito la parola. Ha messo Algeria. Magari lì sono felici, ma non credo.
La gioia sei Tu. Un Dio è gioioso per principio. Perché è Dio. Uno che gioisce non critica, si abbandona all’onda della vita che lo attraversa volentieri, perché alla vita piace vivere, naturalmente.
Ci inviti alla gioia, a perderci in Te, nella tua capacità di metterti da parte, di renderci importanti. L’amore è fare spazio. Gli ebrei lo chiamano “zim-zum”: il ritrarsi, perché l’altro sia.
Io sono perché Tu sei l’Io sono. E lasci che io sia.

7 pensieri su “Tu sei

  1. “Magnificat” …se credessimo come Lei faremo salti di gioia dalla mattina alla sera diceva qualcuno…la gioia è l’espressione del cristiano… e qualcun altro: vedo solo pseudocristiani dalla loro faccia …l’autolimitazione di Dio? E’ solo AMORE che noi creature facciamo fatica a comprendere…

    Piace a 1 persona

  2. Gioia attimi di granda felicita’ ma privilegio di pochi, sentimento che ci spinge uno tra le braccia di altri, che sia la mamma, il papa,’ un fratello o un’amica-o. Attimi che bisogna godersi a pieno. Sono attimi che poi ricorderemo e porteremo sempre dentro di noi, e saranno sempre piu’ forti uniti all’AMORE.

    Piace a 1 persona

  3. Se si vive nello sconforto continuo,
    restando chiusi in se stessi,nel buio di un vivere quotidiano,dove non tieni accesa in te la Sua LUCE, qualsiasi gesto,anche gradito, non produrrà mai gioa vera,ma sarà solo magra consolazione;
    Vivendo nella SUA GRAZIA, allora si,
    qualsiasi piccolo gesto ,nell’offrire o nel ricevere ,produrrà la Vera gioia ,che si riflette all’esterno, e potrà contagiare chi hai attorno…un’influenza,…che non da’ febbre o altri sintomi,ma fa nascere Amore,..per il GIOIOSO!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.