Appuntamento


Non è facile pregare. La prima cosa che dico, affrontando questo tema, è che bisogna parlare con Gesù, altrimenti si scade in formalismi e perdite di tempo.
Un altro accorgimento è immaginare una scena del Vangelo: Gesù al pozzo di Sicar, alla festa di Gerusalemme, sul Calvario. O contemplare i misteri del Rosario, dialogare con i personaggi. Cristo è vita ed è sviante tenervelo fuori. La preghiera non è un rito, un pio esercizio, o peggio, una pratica da sbrigare sciattamente. È un’esperienza, o come si suol dire: un evento. Un appuntamento da non perdere.

3 pensieri su “Appuntamento

  1. Pregare è un incontro con una persona dove inizi a conoscerla e trovi un pozzo di sapienza, di potenza…ciò ti accompagna ogni momento della giornata …”dammi vita secondo la tua parola”…”lampada per i miei passi”…questo è il cristiano…ma chi può ritenersi tale?
    Siamo tanto farisei…come ci ricorda oggi la sua parola…

    Mi piace

  2. È scontato il fatto che la preghiera fa parte della vita e che rappresenta il punto più alto dell’esistenza. La preghiera è come il mare per il pesce: è la preghiera il mio mare. Preghiera come valore che fonda la mia stessa umanità; preghiera quale perla fra tutte le parole. No, nessuno può vivere senza pregare, neppure l’ateo, perché tutti hanno bisogno l’uno dell’altro. […] È vero, la preghiera è il momento decisivo dell’esistenza. (David Maria Turoldo)

    Mi piace

  3. Mi hanno insegnato a pregare le suore, dall’asilo alle medie, la preghiera come me l’hanno insegnata e’ noia, ma il dialogare come dici tu mi piace molto, avere Gesu’ per amico e’ bellissimo! Grazie!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...