Frammenti di Cinema # 1

Adriano Celentano ha compiuto 80 anni. Nel 1975 ne aveva 37 quando gira il suo film più ambizioso, Yuppi du. Venne persino proiettato in concorso alla 28^ edizione del Festival di Cannes. Nel 2008 ne è stata presentata una versione restaurata a Venezia.

La prima volta l’ho visto al cinema. Avevo 10 anni. Mi sembrò un film misterioso più che incomprensibile, a partire dal titolo, sul cui significato, ricordo, gli adulti discorrevano molto. Per anni ho pensato che significasse, in una qualche lingua sconosciuta, “spaventapasseri”, perché questo sembra l’icona resa famosa dalla postura di Celentano sul manifesto del film.

Più di ogni altra sequenza, mi rimase impressa quella del pericoloso gioco col coltello in cui si cimenta il protagonista, Felice Della Pietà (Celentano). Proprio questa immagine è stata per me il cardine di passaggio ad un altro film, Il coltello nell’acqua, appunto. Si tratta del primo film di Roman Polanski (girato infatti in polacco), nel quale il coltello, che il giovane vagabondo (senza nome) destreggia pericolosamente,  è al centro della trama che si svolge interamente su una barca.

Celentano ha definito Yuppi du un film su “una” resurrezione. Anche il film di Polanski, che è del 1962, segue questa idea. Infatti, il giovane vagabondo, caduto in acqua dopo una colluttazione con Andrea, proprietario della barca, viene  creduto morto. Yuppi du, insomma, ripropone la stessa chiave  narrativa de Il coltello nell’acqua (anche in Yuppi du l’acque –  quella della laguna veneziana – è un elemento centrale), con la sola differenza che nel film di Celentano è Silvia, la moglie di Felice, ad essere creduta morta.

E’ curioso che, malgrado l’evidente richiamo, non si trovi tributo alcuno al film di Polanski.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...