Trasformazioni


Di cosa è fatto il mondo? Di energia, dicono. Le scoperte della fisica quantistica ci mettono davanti a un universo che non è più un insieme di pieni e di vuoti, ma un groviglio di atomi, molecole, particelle subatomiche che s’intrecciano in un tessuto cosmico sempre uguale e sempre nuovo. Non c’è più la distinzione materiale/immateriale, ma soltanto densità e moti diversi.
Cos’è che dà un senso a tutto questo? Cosa muove l’energia in modo costruttivo, e non, per esempio, nella catastrofe di un’esplosione atomica?
Ricordo che don Mario mi dava spesso, come penitenza per la confessione, un atto di carità. Ecco: un gesto di bontà è capace di dirigere l’immensità degli universi nella direzione pensata da Dio, incanala il moto degli atomi come Lui l’ha avviato, perché tutto si trasformi in un’immagine di vita che non può morire.

4 pensieri su “Trasformazioni

  1. …Luna,Marte o Giove….

    Anche noi, creature di questo universo
    siamo dotati di una minima parte di questa energia cosmica,in fisicità e in spiritualità; (penso)
    A noi disporsi in questo possesso in modo da non creare attorno a noi ‘vortici o uragani’ che la trasformerebbero in energia negativa contraria al fine originale.Che porti il nostro essere fuori dall’ “orbita” in cui il Creatore ci ha destinati.
    Finiremo per essere avviluppati in un roteare senza meta,senza la sicura destinazione per la quale in questo cosmo siamo stati posti.
    Senza essere astrofisici o scenziati conosciamo bene il nostro ruolo in questo “infinito” ; cerchiamo soprattutto di rimanere in una orbita che ci garantisca la “realizzazione” della nostra “”missione spaziale””…

    "Mi piace"

  2. Cosa muove l’energia in modo costruttivo?

    Domanda fondamentale! Le parole di Ungaretti, tratte dalla poesia recitata da Luigi Corsanico, suonano come una risposta: “Mi sono riconosciuto una docile fibra dell’universo. Il mio supplizio è quando non mi credo in armonia”.
    Armonia con la direzione pensata da Dio, l’Amore.
    Grazie per donarci sempre uno sguardo profondo sulla realtà, che ci aiuta ad andare al di là dell’apparenza e della superficialità!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.