Ciò che può essere


C’è un film che mi ha sempre affascinato, Il cielo sopra Berlino, di Wim Wenders: il soprannaturale che scende sulla terra, la presenza che tutto comprende, supera gli ostacoli, vola, parla all’orecchio, attrae, guida, consola. Il contraltare è un mondo senza Dio: greve, incosciente, incapace di dire un Padre nostro.
La potenza della preghiera si staglia su uno sfondo grigio, informe, sgangherato: il cielo sopra Berlino, Roma, New York, è la bellezza che rovescia il mondo, che lo rende ciò che può essere. Che, anzi, è.

5 pensieri su “Ciò che può essere

  1. Vola..parla all’.orecchio..
    Giorni fa in auto..x rilassarmi ascolto canzoncine valzerate..mi cinguettano in testa..la canzoncina canta “se vuoi superar le cose tristi..cercati una meraviglia..”..il fiore di ernestina..per esempio..

    Mi piace

  2. Sicuramente non possiamo vivere senza pane, ma anche esistere senza bellezza è impossibile. Bellezza è più che estetica; possiede una dimensione etica e religiosa. Gesù è un seminatore di bellezza, affinché attraverso essa tutti diventassero fratelli tra di loro”. E’ la bellezza che suscita l’amore e ci fa vedere nell’altro un prossimo da amare. Riguardo al fiore…ricordiamo: ” Guardate i gigli, come crescono: non filano, non tessono: eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Se dunque Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani si getta nel forno, quanto più voi, gente di poca fede?”

    Mi piace

  3. “La preghiera è intimo colloquio con Colui dal quale sappiamo di essere amati, se si riesce a sopportare di stare a lungo con uno così diverso da te” (S: Teresa d’Avila)

    E’ proprio quella diversità che ha il potere di tirarci fuori da noi stessi, rovesciare i nostri cuori e renderli ciò che sono nella loro verità più profonda!
    Grazie per le tue parole, poetiche e vigorose nello stesso tempo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.