L’anima


Esiste l’anima? Lo scientismo, la tecnologia, insinuano che l’uomo sia una macchina: funziona, si logora, finché si butta via. In molti vivono così, perfino fra i credenti: ci si imbeve a tal punto della mentalità corrente che si dice di credere alla vita eterna e non si crede neanche a questa.
Cristo ci ha dato l’anima. Letteralmente: consegnò lo spirito. È l’ultimo atto di un’esistenza spesa nell’amore. Ci è chiesto di fare altrettanto: rendergli l’anima, donarla con amore, come gesto estremo di una vita che non è una macchina-rifiuto da smaltire, ma un sogno destinato a realizzarsi.

2 pensieri su “L’anima

  1. Oramai è tutta una farsa dalla politica alla vita! Siamo cristiani noi? Io ci provo tutti i giorni ad esserlo, soprattutto quando sono coi miei ragazzi del centro e la risposta la trovo lì in mezzo a loro! Dove ci sono anche solo 2persone Io sono in mezzo a loro…

    Grazie Ernestina

    Inviato da iPad

    >

    Mi piace

  2. 1 Tessalonicesi 5,23 dice: “L’intero essere vostro, lo spirito, l’anima e il corpo sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo”. Di questi tre elementi, lo spirito è certamente il più nobile, perché è in contatto con Dio. Il corpo è il più basso perché è legato alla materia. L’anima si trova fra i due, unendoli e ricevendone la caratterizzazione. L’anima rende possibile la comunicazione e la cooperazione fra lo spirito e il corpo….

    Dentro la lampadina, che può rappresentare la totalità dell’uomo, ci sono elettricità, luce e filo conduttore. Lo spirito è come l’elettricità. L’anima è la luce e il corpo il filo conduttore. L’elettricità è la causa della luce, che a sua volta è dunque l’effetto dell’elettricità. Il filo conduttore è l’elemento materiale che serve sia per trasportare l’elettricità, sia per manifestare la luce. La combinazione di spirito e corpo produce l’anima, che è esclusività dell’uomo. Così come l’elettricità, trasportata dal filo conduttore, si manifesta nella luce, lo spirito agisce sull’anima e l’anima a sua volta, si esprime mediante il corpo…

    non è un un sogno destinato…ma una promessa da parte Sua …e la sua fedeltà la prova tutta la storia della salvezza…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.