Santi a metà

Non si può essere santi a metà, dice il Cristo alla Bossis. Non si rinasce una sola volta, ma ogni giorno; non bisogna solo vivere di Dio, ma anche morirne. Perché sia possibile, occorre chiedere senza stancarsi: da chi altro potremmo avere la vita, il dono della grazia?

4 pensieri su “Santi a metà

  1. Sì, ci prendiamo o condividiamo solo quello che ci fa più comodo, quello che più ci conviene. Predichiamo bene e razzoliamo male. O stiamo con Lui o …Dio è amore…senza amore questa vita è un inferno o una ghiacciaia…i pensieri ci stordiscono…facciamo silenzio…diamo spazio a….Lui ci aspetta sempre …

    Mi piace

  2. non bisogna solo vivere di Dio, ma anche morirne

    Credo che questo sia il punto più difficile nel cammino di fede, non a caso sotto la Croce sono rimasti in pochi…solo un’immensa fiducia in Lui può lasciare a Dio la libertà di operare in noi ciò che la natura, istintivamente, rifuggirebbe con tutte le proprie forze.

    Piace a 1 persona

  3. .
    “… Non si può essere santi a metà, dice il Cristo alla Bossis. Non si sveglia una sola volta, ma ogni giorno; non bisogna solo vivere di Dio, ma anche morirne. Perché è possibile, bisogna chiedere senza stancarsi: da chi altro potremmo avere la vita, il dono della grazia?…”
    – Fabrizio Centofanti
    .
    • Gabrielle Bossis (26.02.1874 – 9.06.1950) è stata un’attrice, scrittrice e mistica francese. Scrisse un diario “Lui ed io – Conversazioni spirituali”, considerato “uno dei testi mistici cattolici più importanti del nostro tempo”…
    .
    • Gabrielle Bossis • Diario • LUI et MOI • (1936-1950)
    . . . Il diario uscì a Parigi per la prima volta nel 1949 ed ebbe un enorme successo. Da allora ha avuto ristampe quasi annuali con traduzioni in varie lingue.
    http://www.gabriellebossis.it/http://www.gabriellebossis.it/diario/
    http://www.mysticsofthechurch.com/2009/11/gabrielle-bossis-he-and-i.html

    Mi piace

  4. • Lui e io • GABRIELLE BOSSIS • 26.02.1874 – 9.06.1950 •

    Ora Santa • 10 novembre 1949

    “Signore, c’è sempre questa specie di tenda spessa, tra Voi e me, che mi impedisce di correre da voi”. “Dimmi che non è un’allegoria, né una fantasia, né un paragone, questa presenza di Me in te. Non è una storia da ascoltare, né una cosa che sarebbe accaduta a un’altra: si tratta di Me e di te. Si tratta di una verità da vivere. Vivila dunque con sicurezza ed esultanza: vi troverai tanta felicità!… e mi darai tanta gioia… Salutami spesso in te, alla tua maniera, in tutte le maniere. Ti amerò in ognuna di queste maniere che sono le tue. Insegui Me in te. Non avere pause. Cerca il mio atteggiamento di Padre, di sposo, di Salvatore. Guardami che ti guardo. Tu sai che sei attesa. Non rifiutare i momenti. Slanciati nel tuo libero pensiero, come ti lanceresti se ti venisse detto: “Le Porte del cielo sono spalancate”. Il cielo sono io. E sono Io che sono in te. Lo comprendi? I santi non vivono senza di Me. Abituatevi a vivere già come dovrete vivere più tardi, in mezzo ai beati. Fai uno sforzo. Abbandona i tuoi sensi. Tenditi verso l’intimità del tuo centro. Sottometti ad esso ogni relazione terrestre, poiché ne hai ancora il tempo, poiché il gesto è a tua disposizione e poiché ciò mi farà piacere. Ci sono sempre due cammini, quello che discende verso le distrazioni egoiste, e quello che sale verso Me, per Me. E siete voi a scegliere: o voi, o Me.

    Domanda ai santi di aiutarti ad avvicinarti il più possibile a Chi ti ama tanto, e di stabilirvi la tua dimora. Sai bene che puoi entrare senza bussare?
    Non siamo a casa nostra?”.

    (V-65).
    “Lui e io”, di Gabrielle Bossis, Marietti Editore.
    Voce: Fabrizio Centofanti

    .
    .
    • Gabrielle Bossis • Diario • LUI et MOI • (1936-1950)
    . . . Il diario uscì a Parigi per la prima volta nel 1949 ed ebbe un enorme successo. Da allora ha avuto ristampe quasi annuali con traduzioni in varie lingue.
    http://www.gabriellebossis.it/http://www.gabriellebossis.it/diario/
    https://it.wikipedia.org/wiki/Gabrielle_Bossis
    https://fr.wikipedia.org/wiki/Gabrielle_Bossis
    http://www.mysticsofthechurch.com/2009/11/gabrielle-bossis-he-and-i.html

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.