“La virtù sconosciuta” di Vittorio Alfieri in una nuova edizione

vir

Esce per l’editore Paginauno di Milano una nuova versione del dialogo alfieriano “La virtù sconosciuta”, in libreria dal 28 marzo 2019.  Nell’opera Vittorio Alfieri parla con l’amico scomparso, Francesco Gori Gandellini, discutendo di virtù, lettere, governi, arte, affetti e di cose ultime. Una scrittura raffinata, in un opera breve e preziosa che conta apporti nuovi – in quest’edizione che appartiene alla collana “La sposa del deserto” di Paginauno – in grado di contestualizzare l’opera di Alfieri.

La virtù sconosciuta – si scrive nell’introduzione – è una prosa poetica e il tentativo di fare i conti con un’assenza. L’amore per un amico finisce per rovesciarci lo stomaco come tutti i legami costitutivi, insostituibili e onnipresenti, anche dopo la loro scomparsa terrena. Il diffondersi di un profumo, un segno che irrompe nella quotidianità, può aprire un varco all’Aldilà degli affetti. E sono dialoghi simili, in tutta la loro inattualità, a renderci umani”.

La nuova edizione de “La virtù sconosciuta” contiene anche alcune immagini, il lettore potrà ritrovare la grafia alfieriana dal manoscritto originale custodito alla Biblioteca Laurenziana di Firenze. Curiosa anche la copertina che invece di riportare l’effigie del poeta ambienta il libro nel panorama senese, teatro dell’amicizia fra i due protagonisti. La postfazione di Andrea Laiolo infine è un piccolo saggio che fornisce al lettore gli strumenti per comprendere meglio l’opera scritta nel 1786.

Il libro esce a 270 anni dalla nascita di Vittorio Alfieri. Indomito, coraggioso e alieno a qualsiasi tirannide, Alfieri è, nella sua figura di poeta ed intellettuale, una figura attualissima.

La virtù sconosciuta, a cura di Max Ponte ed Andrea Laiolo, Paginauno Edizioni, Milano 2019, pp. 74

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.