Per Giuseppe e Roberto

Oggi pensavo a Giuseppe Panella e Roberto Rossi Testa, due nomi di redattori ancora presenti nella colonnina del blog, ma ormai appartenenti a un’altra dimensione, ed è balzata in primo piano la virtù che più li accomunava, quella di aprirsi con assoluta serietà al mondo dell’altro, al tu di cui parlava, così bene, Martin Buber. Il cammino dell’uomo è questo, e ciò che resta, di noi, è precisamente un esserci protesi, in nome di una forza che saprei definire solo amore. Giuseppe e Roberto hanno amato questo spazio virtuale, in cui ciò che accade è il miracolo sempre rinnovato dell’incontro. Gli apologhi di Roberto e le recensioni di Giuseppe restano nell’archivio telematico, ma soprattutto in quello del cuore, delle anime che si sentono attratte da una parola-ponte che non smette di lanciarsi, come si dice nei Vangeli, verso l’altra riva. In questi giorni, in cui la politica appare come un gioco delle tre carte senza fine, in cui il servizio al popolo è ridotto a mera altalena di potere, il ricordo di Roberto e Giuseppe mi consola per la loro parola sincera, impossibile da dimenticare.

3 pensieri su “Per Giuseppe e Roberto

  1. L’immagine di Roberto mi porta via nel tempo quando leggevo con interesse a volte commentando i suoi imperdibili Apologhi, e lui mi rispondeva con gentilezza facendo accrescere ancor di più la mia stima nei suoi confronti.
    Un caro saluto

    Mi piace

  2. Grandi tutti e due, Roberto e Giuseppe! Li ricordo con il rimpianto di non averli conosciuti personalmente. Di Roberto ho recensito il suo ultimo libro. Giuseppe ha scritto le prefazioni a due dei miei. Che peccato non aver potuto stringerci la mano!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.