Vivalascuola. Annuncio: 1969: L’assalto al cielo

Che significato hanno nell’immaginario di un millennial eventi storici come la strage di piazza Fontana o la caduta del muro di Berlino? Quale consapevolezza ha oggi un adolescente del significato storico delle lotte dell’autunno caldo? Il corso di formazione per docenti proposto dall’Associazione Scuola e Società si propone di esplorare criticamente le possibili risposte a simili domande con il contributo di ricercatori che si sono occupati di questi argomenti. Saranno approfonditi i meccanismi di radicamento o espulsione dall’immaginario collettivo dei fenomeni connessi al 1969 e al 1989. Si rifletterà inoltre su come offrire agli allievi strumenti interpretativi efficaci rispetto agli accadimenti recenti, in una scuola in cui lo statuto disciplinare della storia è ormai messo radicalmente in discussione.

1969: L’ASSALTO AL CIELO. Cosa resta nell’immaginario comune dell’autunno caldo e delle sue lotte

Giovedì 14 novembre
ore 9: registrazione dei partecipanti
ore 9.30: introduzione al corso a cura di Scuola e Società – Torino
ore 10: L’autunno caldo nella storia repubblicana, Diego Giachetti, insegnante di lettere, storico del movimento operaio
ore 11: Movimento studentesco e lotte operaie nel biennio ’68-‘69, Marco Scavino, ricercatore dell’Università di Torino
ore 12: tavola rotonda e confronto su ipotesi e sperimentazioni didattiche

PIAZZA FONTANA: MEMORIA, STORIA, GIUSTIZIA

Giovedì 5 dicembre 2019
dalle ore 18 alle 20
Centro Culturale “Lombroso 16”, via Lombroso 16, Torino
“Quella sera a Milano era caldo”. Ricordare Pinelli oggi, Paolo Finzi, giornalista, direttore di “A-Rivista Anarchica”
La scuola e la memoria dello stragismo di stato, Marco Meotto, insegnante di storia e filosofia

QUALE 1989? LA STORIA OLTRE IL MURO DI BERLINO

Mercoledì 11 dicembre 2019
dalle ore 9 alle 13
c/o Convitto Nazionale “Umberto I”, via Bligny 1 bis, Torino
Dal Muro ai “muri”. Il 1989 come inizio di un’era, Carlo Greppi, storico e scrittore
L’altro 1989. La fine del socialismo e la dissoluzione della Jugoslavia, Alfredo Sasso, storico, “Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa”
Lo spartiacque del 1989. Riunificazione europea o crisi dell’eurocentrismo?, Oliviero Calcagno, ricercatore indipendente

Coordinano gli incontri Giovanna Lo Presti e Natale Alfonso (Scuola e società – Torino)

Il corso prevede l’ESONERO DAL SERVIZIO PER IL PERSONALE DIRIGENTE, DOCENTE E NON DOCENTE CON DIRITTO ALLA SOSTITUZIONE (art. 64 del CCNL 29/11/2007); l’iscrizione all’intero ciclo MEMORIA E RIMOZIONI. INDAGARE LA STORIA RECENTE costa 20 euro (pagabili anche con la Carta del docente o prima degli incontri), quella al singolo seminario 10 euro e può avvenire attraverso la piattaforma SOFIA (identificativo del corso n. 37008) o via mail scrivendo a scuola_e_societa@libero.it.

Il secondo incontro è aperto alla cittadinanza e non prevede iscrizione.

Ai partecipanti saranno consegnati, oltre all’attestato di frequenza, materiale informativo, bibliografia ragionata e suggerimenti di applicazione didattica.

Prenotazioni e informazioni: 3478445931, e-mail: scuola_e_societa@libero.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.