Francesca Giannetto


Sono Francesca, siciliana – anzi, messinese – di nascita, approdata a Roma dopo un percorso da girovaga per inseguire un obiettivo che avevo fin dal liceo: lavorare per una casa editrice.
Dopo un corso e uno stage presso la casa editrice Marcos y Marcos a Milano, mi sono trasferita a Firenze per un master in web content design… e mi è venuta voglia di aprire un blog!
Ho lavorato per anni in posti diversi per alcune case editrici, ma nel tempo libero ho sempre letto, editato, corretto, valutato libri, manoscritti, racconti. Leggere è parte integrante della mia vita. Leggo sempre, anche mentre lavo i denti (ho lo spazzolino elettrico apposta).
Finalmente, da circa un anno, ho potuto dedicarmi alla mia professione (editor, redattrice e, come dice una mia carissima amica, “recensora”) che svolgo sia come free lance che presso la casa editrice della Biblioteca Apostolica Vaticana (grande esperienza formativa, oltre che professionale).
Il mio contributo a questo spazio spero sia appassionato e utile; consigliare una lettura, contagiare le persone che incontro, o che mi leggono, è il primo scopo che mi prefiggo. Far capire loro che l’incontro con un libro, con una storia e con la persona, prima che lo scrittore, che c’è dietro, migliora decisamente la vita, la riempie, la rende più ricca è la mia missione.